Senza la cultura siamo campati in aria, è come stare al sesto piano di un palazzo senza altri piani sotto, incapaci di capire ciò che succede." (Roberto Vecchioni)

ESSCIENCHALLY


Nasciamo come pagina Instagram di divulgazione scientifica. Novità, Curiosità e Intrattenimento sono i pilastri del nostro progetto. Ogni giorno, articolo dopo articolo, puntiamo a rendere i Social Network piattaforme migliori dal punto di vista culturale. 


Instagram e Facebook sono oggigiorno bombardate da immagini di gattini, meme e propaganda politica, e l'idea media che si accresce intorno a questi è che portino ad un impiego negativo del proprio tempo. E non è forse così? Sì e no.

Certo i social ci intrattengono, ma ci hanno anche abituato ad aver tutto pronto, a non ricercare nulla al di fuori di essi. 


La tecnologia, Bauman ne è convinto, non è un male in sé. Il web è soltanto un mezzo, è il nostro uso che lo snatura. “La grande attrazione del web è il confort, la possibilità di fare più cose con meno sforzo e più velocemente. Il vantaggio della rete è la possibilità di una comunicazione istantanea”.


Noi abbiamo tutti i servizi necessari per accrescerci culturalmente. Basterebbe aprire il proprio motore di ricerca una volta al giorno, andare su Wikipedia e guardare cosa successe lo stesso giorno degli anni precedenti. Basterebbero 10 minuti al giorno per diventare persone coscienti del mondo che ci circonda. Eppure questo non succede, non perché siamo stupidi, ma perché siamo stati abituati così: abbiamo la pappa pronta. Nulla di male, per carità, tranne che questa pappa contiene microplastiche in eccesso. Noi non sappiamo come ci siano finite lì. Anzi, forse non sappiamo neanche che ci facciano male e che un giorno potrebbero nuocerci.  Soluzione? Quello che possiamo fare è rendere questa pappa un po' meno discarica di Agbogbloshie ed un po' più insalata mista: possiamo rendere questa pappa più salutare.


Esscienchally mira a rendere i social "acculturanti". Come? Semplice: portando alla community 2-3 contenuti scientifici al giorno. Come precedentemente detto, basta veramente poco per accrescere la cultura di una persona, e noi siamo qui per questo. Solo vedendo con la coda dell'occhio le copertine dei nostri post l'utente avrà intuito l'argomento. E se poi questo leggerà l'articolo completamente, allora potremo dire di essere soddisfatti e di aver contribuito a rendere la piattaforma migliore. Se riusciamo a stimolare la curiosità di una persona, possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo.