© Enrico Dessì

Founder Executive

Smart contract! La traduzione di un codice contrattuale per verificare automaticamente l'esecuzione di varie (condizioni).

2019-04-04 18:02:00

Il lavoro cambia, e gli imprenditori devono essere preparati ai nuovi processi che verificano una condizione contrattuale, sopratutto all'interno di una BLOCKCHAIN.

Nascono prima degli anni 90, ma oggi sono un dato di fatto all'interno delle Blockchain

In un procedimento molto più semplice intorno agli anni 70 gli smart contract erano una sorta di programmazione che agiva facendo sbloccare un software con private key nel caso venisse pagato l'abbonamento, nel caso contrario il software smetteva di funzionare.


Dove utilizzare uno smart contract?


 - Vendita o noleggio automobili

 - Utilizzo software 

 - Campo alimentare 

 - Piccole medie industrie

 - Piattaforme 

e altre situazioni che ne concedono la compatibilità.


Solitamente l'approccio tra un venditore e acquirente si basa su un principio di fiducia reciproca, la quale essendo presente in entrambi gli individui il processo di vendita/acquisto va a concludersi in maniera adeguata se entrambe le parti portano a termine i propri doveri.


In alcuni casi invece può essere che un individuo non proceda ad un pagamento per un determinato servizio o bene che sarà descritto in codice all'interno dello smart contract, la mancata ricezione del pagamento viene elaborata dallo smart contract interrompendo la trattativa stipulata convalidando le procedure legali, questo avvenimento può danneggiare in maniera psicologica ed economica l'altra parte che aveva fiducia nella trattativa.


Tuttavia creare uno smart contract e inserirlo in una Blockchain può risultare molto complesso e in alcuni casi recare danni o perdite di denaro, poiché la blockchain non si può modificare.


Le transazioni di criptomonete e gli smart contract oggi sono elementi che viaggiano in un sistema decentralizzato.



Un qualche esempio

Con l' IoT è possibile creare un sistema basato su smart contract che può dare notevoli garanzie.



Supponiamo di dover acquistare a rate una macchina e creare una garanzia estesa di 5 anni, il concessionario stipula uno smart contract dove tramite un sistema IoT reperisce costantemente tutti i dati dell'autovettura, in fase contrattuale le parti hanno stabilito che al successivo pagamento eseguito all'interno della Blockchain la macchina non deve superare determinati limiti es. ( 100.000 km ) i dati vengono memorizzati all'interno della Blockchain e non sono più modificabili, la transazione arrivata al termine innesca un calcolo che convalida le clausole e se rispettate mantiene attiva la garanzia per i prossimi anni, in caso di mancata transazione o superamento del chilometraggio lo smart contract interrompe la garanzia.





Marco costruisce navi e ha bisogno di 500 tonnellate di materiale a ogni spedizione, Luca vende il metallo a Marco da molto tempo e i due hanno fiducia l'uno dell'altro. I due stipulano un contratto basato su transazioni in Blockchain, impongono nell'atto contrattuale che ogni spedizione di metallo deve pesare 500 tonnellate, la transazione di denaro di Marco arriverà a Luca quando la bilancia comunica allo smart contract che il carico è di 500 tonnellate, in questo caso la bilancia dovrà interagire con un sistema IoT per tenere collegate tutte le informazioni necessarie.

Accertato che il carico ha il peso stabilito lo smart contract elabora la comunicazione ricevuta in codice dal sistema IoT successivamente permette il  transito nella Blockchain delle criptomonete, in questo caso le leggi dello smart contract sono state rispettate e le due parti sono contente.





L'azienda X acquista un quantitativo di computer di molte unità dall'azienda Y, le due parti hanno deciso che se l'azienda X rimane con poche unità in magazzino invia automaticamente un ordine di rifornimento del valore di 50K ETH, L'azienda Y riceve la transazione dove può immediatamente convertire in un exchange gli ETH in altre valute e gestirle a piacimento, successivamente l'azienda Y prepara l'ordine per rifornire l'azienda X.

Questa trattativa avviene perché entrambe le parti hanno fiducia e gestiscono il valore monetario commerciale tramite Blockchain.  

Fidarsi o non fidarsi? questo è il problema.

Chi sta già operando il proprio flusso lavorativo tramite smart contract sono persone che hanno ben capito le potenzialità di questo strumento dal punto di vista pratico e innovativo.


L'esclusione di terze parti che possono alzare i costi sono fenomeni da tenere in considerazione se si vuole un risparmio continuativo.


E' da comprendere che per molte persone l'avvento di queste tecnologie possa risultare un oceano di dubbi e incertezze, cosa del tutto normale e ancora più amplificata se si ha ben poca conoscenza di internet e dei suoi derivati, ma siamo solo agli inizi e il tempo per imparare non è mai sprecato.