Emanuel Benedetti

Founder Junior

LA MARMELLATA FATTA IN CASA SENZA PECTINA

2019-08-25 17:54:46

in questo arti colo vi mostrerò e vi spiegherò come fare una buona marmellata fatta in casa ,questa in questione e di fragole,leggete l'articolo per scoprire come fare

INGREDIENTI

1 kg  DI FRUTTA ( IN QUESTO CASO FRAGOLE)

900 G  DI ZUCCHERO SEMOLATO

SUCCO E BUCCIA DI 3 LIMONI BIO

PREPARAZIONE

PRENDEREMO LE NOSTRE FRAGOLE  IN QUESTO CASO E LE FAREMO A PEZZETTINI ACCERTANDOCI DI TOGLIERE L'ERBETTA A CAPO DELLA FRAGOLA.

UNA VOLTA FINITO LE METTEREMO IN UNA SCODELLA,DOVE AGGIUNGEREMO IL SUCCO DEI LIMONI GRATTUGIANDO ANCHE LA BUCCIA, IL NOSTRO AMICO LIMONE FARA' QUELLO  CHE  DI NORMA FA LA PECTINA CIOE' CONSERVARE E ADDENSARE IL PRODOTTO. MESCOLEREMO E PIANO PIANO METTEREMO LO ZUCCHERO.

ECCO FATTO. ORA LASCEREMO MACERARE IN FRIGO PER ALMENO 12 ORE,

BOLLITURA 

ECCOCI SIAMO ARRIVATI AL GIORNO SUCCESSIVO ,DOVE ANDREMO A PRENDERE DAL FRIGORIFERO LA NOSTRA FUTURA MARMELLATA,LA POSIZIONEREMO IN UNA PADELLA E COMINCEREMO A FARLA BOLLIRE ,IL COMPOSTO DOVRA CUCINARE OER CIRCA DUE ORE, A META COTTURA IO CON UN FRULLATORE AD IMMERSIONE  HO DATO UNA PASSATA ,COSI RISULTERA PIù DELICATA UNA VOLTA PRONTA.


CONSISTENZA ED INVASATURA

OKKKK CI SIAMO ,ORA BISOGNA DECIDERE QUANTO DENSA LA VOGLIAMO,I METODI SONO I SEGUENTI, LA PROVA DEL PIATTINO CHE CONSISTE DI METTERE UN Pò DI COMPOSTA CALDA SU DI UN PIATTINO FREDDO E PIANO PIANO VEDREMO COME SARà UNA VOLTA RAFFREDDATA,PERCHè CON IL RAFFREDDARSI LA MARMELLATA SI DENSIDICHERà,O COME FACCIO IO INDOVINATE LA COMPLESSITA' DELLA MANOVRA ,CIOE' A OCCHIO  ,HA HA HA ED E' QUELLA MIGLIORE.

OK AMICI DAI A PARTE GLI SCHERZI ORA UNO ALLA VOLTA RIEMPIREMO I NOSTRI VASETTI BORMIOLI O SIMILI CON SERRATURA ERMETICA,MI RACCOMANDO NON FINO ALL'ORLO PERCHE' LASCEREMO UN PICCOLO SPAZIO PER IL VAPORE,CHIUDEREMO BENE E LI CAPOVOLGEREMO  FINO A CHE IL COPERCHIO NON RIENTRERA' E FARA' L'EFFETTO SOTTO VUOTO, QUINDI MI RACCOMANDO INVASARE CON MARMELLATA BOLLENTE.

IL GIORNO DOPO LA NOSTRA MARMELLATA SARA' GIA' PRONTA DA GUSTARE,I TEMPI DI CONSERVAZIONE SARANNO MINORI DI QUELLA FATTA CON LA PECTINA,MA IL NOSTRO AMICO LIMONE FARA' LA STESSA FUNZIONE E LA FARA' STARE IN VETRINA PER ALMENO UN ANNO.

BUON APPETITO E VI LASCIO AL VIDEO DELLA RICETTA FATTA DA ME E MIA FIGLIA CIAOOO