Emanuela Spernazzati

Founder Senior

Cos'è l'Ottica di Scarsità e perchè dobbiamo conoscerla?

2019-11-30 14:02:26

Viviamo in un mondo competitivo ed è sempre più difficile realizzarsi? Può essere, ma io parto da un altro punto di vista: dobbiamo imparare a ragionare secondo l'Ottica di Abbondanza (un posto per ciascuno) e non secondo quella di Scarsità che ci obbliga a combattere per un unico 'posto al sole'.

Un esempio di ‘autoinganno’ basata sull’Ottica di Scarsità? Eccolo.


Visto il proliferare di corsi sull’argomento non tarda ad arrivare la domanda di rito: ‘Tutti possono diventare leader?” Ma il punto di partenza è un altro. Il punto di partenza siamo noi e la nostra realizzazione. Quindi torniamo indietro.


Anche ammesso che l’arte della leadership possa essere appresa da tutti, mi chiedo: perché tutti dovremmo percorrere la stessa via e arrivare alla stessa meta? Se il fine è la realizzazione personale (la felicità, se vuoi chiamarla così), è lecito pensare che ciascuno dovrà sviluppare il proprio talento, rimanere fedele ai propri valori, valutare i propri limiti e le proprie risorse e creare la propria unica e irripetibile ricetta per far succedere ciò che lo renderà felice e soddisfatto di sè, ovvero per avere Successo. Il suo Personale Successo. Perché inseguire la meta di altri ci farebbe solamente sentire vuoti e ingannati alla fine del percorso, indipendentemente dal fatto che abbiamo raggiunto o no la meta.


Il senso di scarsità in questo caso è indotto dall’adeguarsi all’idea di successo dei più. Ovviamente se tutti perseguiamo lo stesso identico obiettivo abbiamo troppi avversari in gara, ma la cosa peggiore per noi è che stiamo correndo nella specialità sbagliata! Così il nostro podio rimane vuoto. Quello che avremmo dovuto e potuto raggiungere se avessimo scritto la ricetta della felicità e della realizzazione guardando dentro invece che fuori di noi.


E gli autoinganni non finiscono qua.

Alla prossima!