Emanuela Bonfili

Casa & Arredamento

La progettazione dell'ospedale, Offerta formativa

2019-05-31 10:56:50

La progettazione dell'ospedale richiede competenze specifiche. Il contenuto di questo articolo fornisce i contenuti dell'offerta formativa proposta e un testo a cura della docente ing. Federica Meoli sull'argomento.

Offerta formativa


Attraverso questo corso, l' ing. Federica Meoli, professore a contratto per la cattedra “Architettura e tecnologia dell‘ Ospedale“ alla facoltà di Ingegneria Università LA SAPIENZA di Roma, permette di apprendere come affrontare questo tipo di progettazione, attraverso un approccio molto concreto e pratico. 


A chi si rivolge il corso. Progettisti, operatori del settore sanitario (Direttori Sanitari, Responsabili Uffici tecnici, ecc.)....... . In particolare per gli Architetti il corso è accreditato da un ente terzo certificatore presso il CNACCP , ed ogni  modulo permette di acquisire 8 CFP. 


Ogni modulo approfondisce aspetti specifici, pertanto può essere affrontato in modo indipendente.

L' ospedale,  elemento architettonico rappresentativo del livello socio-culturale di una società 


L'Ospedale ha rappresentato nei diversi momenti storici, insieme al palazzo del governo e al centro di culto, uno degli elementi architettonici maggiormente rappresentativi del livello socio-culturale proprio di una comunità, tuttavia la complessità funzionale e tecnologica della funzione sanitaria ha sempre reso molto difficile l'approccio progettuale.

In tal senso la progettazione dei luoghi  per la salute è spesso risultata appannaggio di specifiche competenze tecniche, allontanandosi da una visione architettonica complessiva ed inficiando a volte la qualità realizzativa di numerosi interventi.


Già da molti decenni la cultura progettuale ha sviluppato una  maggiore sensibilità per i temi dell'architettura sociale, ivi compresa l'architettura dell'Ospedale, che è uscita pertanto dall'immagine di contenitore onnicomprensivo ed indifferenziato di tecnologie. 

Il panorama delle realizzazioni degli ultimi anni risulta, così, arricchito di esperienze anche molto diverse tra loro che hanno concretizzato filosofie sociali e metodologie progettuali legate alle nuove “necessità” che la società contemporanea sta esprimendo

Evoluzione tipologica


L'evoluzione tipologica delle strutture sanitarie si intreccia in modo significativo con tutte le forme di innovazione che maturano nei diversi ambiti coinvolti nello sviluppo del “Sistema Ospedale”, il panorama conoscitivo è senza dubbio ricco e molto vario, offrendo spunti continui per l'arricchimento teorico e pratico nella progettazione dell'ospedale, che possono consapevolmente incrementare il contenuto innovativo sotto molti aspetti.

Alla luce di quanto illustrato, la proposta formativa cerca di illustrare possibili metodologie (non solo di natura progettuale, ma legate anche alla fase di programmazione, e di gestione del sistema ospedale nel suo complesso) che conduca il progettista a confrontarsi con tutte le tematiche che ruotano, anche marginalmente, intorno al mondo sanitario, alla ricerca di un'innovazione realmente produttiva perché emersa da esigenze reali e contestualizzate.

Complessità progettuale


La notevole complessità della gestione delle diverse tecnologie in gioco deve essere gestita in maniera programmatica, conoscendo la velocità di sviluppo dei diversi settori ed adeguando le metodiche progettuali per garantire efficienza e flessibilità. A questo va aggiunta la considerazione che, nonostante i numeri siano fortemente diminuiti rispetto al passato, il livello di complessità progettuale è andato aumentando per tenere in conto i diversi input esigenziali, molti dei quali presentano forti connotazioni economico-gestionali.


Se hai interesse a partecipare al corso o a ricevere ulteriori informazioni, ti invito a compilare il form.