Elpidio Argenziano

Imprenditore

SFUGGIRE ALLA TRAPPOLA ECONOMICA:GLI IRANIANI PORGONO GRANDI SPERANZE NELL'ORO!

2019-09-24 13:16:11

L'economia dell'Iran si trova sull'orlo del collasso. Le sanzioni statunitensi hanno un forte impatto sul Medio Oriente: l'inflazione ha raggiunto il 42%, i prezzi dei prodotti alimentari salgono senza sosta.

Gli esperti americani hanno stimato che l'economia iraniana ha subito una perdita di 50 miliardi di dollari.

Come rispondono i cittadini iraniani a questa situazione? Comprano oro. Secondo il World Gold Council*, la domanda locale di oro è triplicata.

Nel grafico: L'Iran si trova al quarto posto tra i Paesi con le economie più povere.

Valore eterno

L'oro è molto apprezzato in Iran, dove è consuetudine conservare i propri risparmi in oro. Il paese consuma 400 tonnellate di metalli preziosi all'anno, anche se solo 10 tonnellate vengono estratte.

Ci sono molte tradizioni legate al metallo giallo in Iran. Durante i matrimoni, gli sposi spesso danno alle spose monete d'oro come indicazione di sincerità e serietà delle intenzioni. Le madri ricevono il metallo prezioso dallo stato per ogni bambino nato.

Strumento di protezione del risparmio

Dopo una serie di severe sanzioni imposte dagli Stati Uniti, gli iraniani cominciarono ad acquistare oro in massa, preoccupati per la sicurezza delle loro finanze. Per soddisfare la crescente domanda, la Banca Centrale dell'Iran ha emesso più di 60 tonnellate di nuove monete d'oro. Nel paese, le monete d'oro possono essere facilmente acquistate o vendute senza pagare le tasse.

Inoltre, la banca centrale ha permesso ai servizi di cambio iraniani di importare oro dall'estero, revocando un precedente divieto di tali pratiche.

Nel grafico: dal 2001, l'Iran è soggetto a forti fluttuazioni dei tassi d'inflazione.

Risorsa per il commercio mondiale

A causa delle sanzioni imposte, l'Iran non può effettuare transazioni finanziarie in dollari. Pertanto, il governo sta valutando la possibilità di negoziare la sua principale merce di esportazione, il petrolio greggio, in cambio di oro.

La migliore alternativa al denaro

Secondo la stampa iraniana, l'oro è stato recentemente utilizzato sempre più attivamente come mezzo di pagamento nel Paese. Ciò è particolarmente evidente nel mercato immobiliare. A Teheran, la capitale dell'Iran, affittare un appartamento in valuta locale è diventata una sfida, in quanto i proprietari richiedono l'oro come pagamento.

Nel grafico: il prezzo dell'oro nei rial iraniani è aumentato del 536% in un decennio.

Il 23 settembre 2019, il prezzo dell'oro era di 1516 dollari per oncia. Il prezzo del metallo nobile in valuta iraniana: 64 milioni di rial.

L'Iran si è spesso ritrovato a dover affrontare sanzioni, finendo nell'isolamento economico. La popolazione locale si trova di fronte alla questione di come rafforzare la Sicurezza Finanziaria. Molte generazioni di iraniani sono ormai convinte dell'inaffidabilità del moneta fiat*. Capiscono che l'oro è l'unica risorsa in grado di fornire stabilità in tempi difficili e imprevedibili.

L'ORO IN TEMPI DI CRISI

Glossario:

*World Gold Council – l'organizzazione per lo sviluppo del mercato, fondata dai principali produttori mondiali di oro per stimolare la domanda di oro.

*Moneta fiat – una valuta senza valore intrinseco (non sostenuta da metalli preziosi), il cui valore nominale è stabilito e garantito solo dallo stato.