Elisa Rocca

Salone Del Libro Torino Lingotto 2019:Il Gioco del Mondo

2019-05-12 14:54:19

Recensione semiseria del Salone del Libro.Spoiler: chi non ci è ancora andato e vuole recarvisi, non legga.

Eccomi di nuovo qui sopo sei anni.

Ed ecco qui la sottoscritta,  tal Rocca  Elisa a recensire il bellissimo  e vastissimo  Salone del Libro di quest'anno.

Erano circa sei anni che non ci ero più  andata e fra mille ripromesse mai mantenute  di andarci, quest'anno ho preso il mio bel trenino  e sono  partita da sola.


Quando  a volte non si trova nessuno, meglio partire e fare perché  altrimenti  si rischia di perdere molte cose che valgono  la pena.

Piccola premessa: quest'anno si è  parlsto di un fatto che ha generato  uno sciame di polemiche, ovvero la presenza  di una casa  editrice di Casa Pound. Molti per questo fatto non sono  andati ma a me non ha frenato, perché  per  quanto si possa essere d'accordo o no su una determinata idea, se viene espressa in modo pacifico, senza ledere la dignità  umana e creare subbuglio ( gli addetti di questa casa editrice erano nello stand  e non mi sembra  creassero problemi)si può  passare oltre tranquillamente.

Novità  rilevanti  di quest'anno.

Devo dire che vi dono state delle grosse novità :ad esempio un enorme laboratorio che teneva ad occhio e croce lo spazio di trenta stand, chiamato appunto "Il gioco del mondo" e l'istituzione  di un'altra enorme spazio espositivo ovvero la "Sala Ovale " dentro  ad un altro palazzo,  in aggiunta a quella  gia' presente.


Dentro  ad essa vi sono ulteriori sale  congressi ma io essendo più  che altro partita da terra savonese per caricarmi di materiale  librario, le novità  più  grosse le ho riscontrate  nello stand  del Libraccio dove vi  sono  presenti offerte stratosferiche.Oltre ai vari stand regionali, trovato  molto ampliati quelli di Einaudi,Hoepli, Feltrinelli, Newton e Compton.Da segnalare  la bellezza e grandezza  dello stand  di Logos edizioni (casa editrice  che pubblica bellissimi libri  di arte e grafica).


Altra attrattiva molto caratteristica è  l'Albero dei Libri, una struttura cilindrica  carica di libri ma anche utilizzata dai turisti  per fare le foto (fra cui la sottoscritta).

Auguro  a tutti caldamente  di andarci  almeno una volta in questi giorni(l'esposizione  dura fino a lunedì  13 maggio)  .

Secondo me la lettura è  cultura, divertimento, un valore assoluto.

Elisa Rocca.