IL DETTAGLIO E L'INSIEME
La miopia cognitiva
Noto sempre più frequentemente una miopia cognitiva, che impedisce di vedere le cose nell’insieme, pur consentendo uno sguardo sul dettaglio, spesso risibile. Molti di noi si stanno impegnando tantissimo nella divulgazione, abbiamo scritto libri, fatto interviste, realizzato video, divulgato riflessioni e informazioni attraverso post e articoli su svariati social, organizzato eventi online e offline. Molti di noi stanno lavorando nel dietro le quinte, mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria energia, le proprie risorse, unendo le forze e sostenendo progetti di cui ancora la maggioranza non sa nulla. C’è un gran fermento, e ognuno ci sta mettendo le sue doti e qualità, nel fare ciò che fa.
Poi succede che qualcuno incappi per caso nella bacheca o nella pagina di uno di noi, legga una frase che gli stona e che interpreta male sulla base della sua soggettiva e personale visione, e si metta a pontificare, esprimere giudizi, commentare senza cognizione di causa, solo per voler esprimere a tutti i costi il suo disappunto su questioni percepite a livello prettamente individuale. Questa visione sul dettaglio, gli impedisce la visione d’insieme, anzi: la mancata visione d’insieme, per via della miopia cognitiva, lo focalizza solo sul trascurabile dettaglio.
Ebbene, chi è impegnato a fare, non ha tempo per mettersi a criticare il lavoro degli altri e, anzi, è di sostegno. Chi si sta muovendo – in vista o nel dietro le quinte – ha un gran da fare a organizzare cose, studiare documenti, promuovere iniziative, realizzare progetti, diffondere conoscenza in vari modi e attraverso vari canali. Chi viene raggiunto dal messaggio, vibra alla stessa frequenza, e quando trova un tassello, gli è semplice metterlo insieme agli altri e avere la visione d’insieme. La capta, perché è in risonanza. Chi si ferma al dettaglio che ritiene stonato, non ha visto il resto, e nemmeno ha voglia di vederlo.
Allora dico a tutti i compagni di viaggio che agiscono, e a quelli che sostengono e incoraggiano: ignoriamo e proseguiamo, perché il lavoro da fare è tanto. Facciamoci una bella doccia vibrazionale e risintonizziamoci sulle Energie che ci stanno consentendo di operare un epocale Cambiamento. Il quadro si sta formando, ma adesso solo in pochi hanno questa visione globale. Il miope che vede solo un tassello del puzzle, forse non vedrà mai il quadro, o magari lo vedrà tra un po’, chissà. Ma per ora, procediamo a grandi passi, forti di essere uniti, compatti, emotivamente vicini, coraggiosi e determinati a costruire il Nuovo, come sempre.
Un abbraccio di Forza Animica a tutti i pionieri dell’oggi del domani.