Elisa Odierna

Founder Junior

Carnevale a Santa Cruz De Tenerife!

2019-03-25 17:19:10

Lo sapevate che è il secondo carnevale popolare più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro?

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

Il carnevale di Santa Cruz si divide in due parti, quella “ufficiale” e quella “di strada”. Il carnevale ufficiale vede la partecipazione solo di gruppi musicali, di murghe (forme di teatro di strada che coniugano musica, danza e recitazione) e di gente famosa.

Il carnevale di strada, invece, coinvolge anche i cittadini.

Migliaia le persone che scendono in strada, dai più giovani ai più anziani, ognuno indossa il proprio costume in un clima di scherzo e divertimento generale.

Il momento dell’enorme corteo in maschera che sfila tra le strade di Santa Cruz in un tripudio di ritmo, colore ed allegria, ogni anno è però anticipato da un evento altrettanto importante: l’elezione della Regina del Carnevale.

Normalmente si svolge il mercoledì della prima settimana di festeggiamenti.

In questo concorso, ricco di glamour, le candidate sfilano su un palcoscenico di 1200 metri quadrati, indossando spettacolari abiti con fantasie incredibili che possono arrivare a pesare anche più di cento chili. 


Ogni anno si sceglie una tematica diversa (quest'anno è stata "le profondità marine") che non solo si riflessa nei costumi dei cittadini ma anche nel disegno della sardina.

Uno dei giorni più emblematici del carnevale è il così detto entierro de la sardina, cioè il funerale della sardina, che si svolge l’ultimo mercoledì di carnevale.

Questo giorno, durante la serata c’è  una parata per tutto il centro della città fino ad arrivare alla Piazza di Spagna dove la sardina viene inseguita da centinaia di persone, uomini e donne mascherate da vedova (in simbolo di lutto).

La parade finisce in piazza di Spagna dove la sardina viene finalmente bruciata e a continuazione ci sono fuochi di artificio.


Ritmo, colore, allegria, lusso e, naturalmente, tanto spettacolo.

Per quindici giorni l’allegria, la libertà e l’immaginazione invadono le strade di questa città delle Canarie.