Elisa Maiorano Driussi

Founder Executive

New Orleans: di magia, musica e voodoo

2019-07-04 13:03:59

Un giorno a New Orleans ed è già bastato a scoprire quanto questa città sia particolare. È viva, è misteriosa, ma è anche rilassante. Per il momento voglio mostrarvi un paio di foto che riguardano una grande tradizione di New Orleans: il voodoo.


Niente paura non vi insegnerò a fare magie e non c‘è nulla di male nello scoprire un paio di cose riguardo a questa religione africana. Non mi addentrerò nello specifico perché non è mia materia, ma voglio mostrarvi un paio di cose che si trovano qui.



Negozietti dedicati al Voodoo e alle arti magiche ad ogni angolo



Se in Svizzera si dice ci sia una farmacia ogni 50 metri nelle città, qui a New Orleans la stessa proporzione vale per i negozietti che propongono materiale voodoo.


Qui vi troverete bamboline già preparate a ricevere una vostra maledizione oppure una vostra benedizione. Io ad esempio non sapevo che il Voodoo si potesse usare anche per fare qualcosa di buono alla persona alla quale si riferisce. (Ma come detto, non è mia materia e non vado oltre questa spiegazione)



Questa la vetrina di uno di questi negozietti. „Entra e compra per fare un incantesimo“




Troverete statuine solitamente usate nel cattolicesimo, sacchettini/talismani contenenti dedicati ad una dea/un dio africano in particolare che rispecchiano alcune aree della vita (amore, passione, fertilità, business, protezione ecc.), contenenti erbe e incensi da bruciare, pietre, simboli e candele colorate secondo lo scopo che si prefiggono.



Questo è un sacchettino „mojo“, ossia un talismano come spiegato nel paragrafo sopra.



Troverete libri su cos‘è il Voodoo, sugli incantesimi da lanciare per le diverse situazioni, sulla storia di New Orleans, dei suoi fantasmi, vampiri e tradizioni voodoo.



Voodoo Queen“ racconta della vita di Marie Laveau, religiosa, maga e praticante di voodoo nata e cresciuta a New Orleans, che a quanto pare nei suoi tempi ha operato anche davanti a centinaia di persone le sue prodezze.



Troverete anche mazzi di carte di ogni genere, incensi, teschi in ogni forma, pozioni magiche con olii essenziali, letture di mani, di tarocchi, e chi più ne ha più ne metta.


Trovo questi luoghi molto interessanti e, per una scrittrice, molto molto ispiranti.



Qui nelle foto vi mostro ciò che ho trovato in giro



I Santi non possono mancare. Le medagliette con ogni tipo di santo (vi giuro che alcuni nomi non li avevo mai sentiti prima) e la lista di ciò che ogni santo può fare per te.




Il voodoo su carta. Non hai tempo o voglia di fabbricarti la tua bambolina voodoo? Ecco che hai a disposizione un blocchetto formato A5, con una bambolina pre-stampata, pronta per essere usata nelle tue maledizioni o benedizioni.



Se vuoi addirittura qualcosa di più economico e a portata di mano, ci sono addirittura le strisce di carta con bambolina disegnata.




Come notate dalle foto, si danno anche delle informazioni relative alle parti del corpo da usare per le varie situazioni.



Il porta stuzzicadenti voodoo. È geniale! L‘adoro! Certo, per chi prende seriamente queste pratiche potrebbe sembrare blasfemo, ma lo trovo un simpatico pensierino da portare al ritorno da New Orleans.



Beh, gli scheletri che fanno meditazione ragazzi mi hanno fatto morire dal ridere! 😂


A proposito di „morire“: lo conoscete il jazz funerario di New Orleans? Qui i funerali li celebrano in altro modo, più „gioioso“. Credo che abbiano un contatto diverso con il tema della morte. Non so se questo sia dovuto all‘influenza della cultura religiosa del voodoo.


Vi posso solo dire che qui al sud degli Stati Uniti hanno un modo di dire a mio avviso molto bello: „Piangi quando nasci e sii allegro quando muori”.



Last but not least... ultimo ma non per importanza, insomma quasi la ciliegina sulla torta: COME USARE UNA BAMBOLINA VOODOO


Vi traduco il tutto qui:


  1. Mettete la vostra bambolina voodoo distesa sul tavolo oppure appendetela al muro;
  2. Chiudete gli occhi e concentratevi profondamente sulla vostra vittima (un nemico in ufficio, a scuola, il vostro/la vostra ex) oppure su un amico che vuoi aiutare
  3. Usa i tuoi spilli per fare l‘incantesimo
  4. Semplicemente infila gli spilli uno ad uno nella bambolina
  5. Concentrati e dì il nome della vitta per 7 volte
  6. Per fare un altro incantesimo, rimuovi gli spilli e ricomincia daccapo.


Per un potere più forte


Dì il nome del nemico o amico a voce alta e inserisci più di uno spillo nella bambolina voodoo.



New Orleans è magica. 

È magica perché ad ogni angolo trovi vita (e morte). 

Perché non fai a tempo ad allontanarti dalla musica che si mescola con quella de 20 metri più in là.

È magica perché il quartiere francese ti prende con le sue casette di uno stile mai visto prima.

È magica perché è colorata: in tutti i sensi.

È magica perché comunque ti rilassa: mangi e ti godi la musica dal vivo.

È magica perché tutti più o meno scambiano qualche parola.

È magica perché l‘integrazione è fantastica.

È magica perché c‘è il Mississippi che mostra la sua potenza.


Ve ne parlerò ancora. E sicuramente vi mostrerò il video che sto preparando. Lasciatemelo solo finire... con ciò che capiterà ancora, visto che oggi é il 4 luglio (giorno dell‘Indipendenza Americana) e si vedrà molto movimento.


E stasera comunque... si va a caccia di fantasmi! 


See you soon, dixie!