elisaeredita_torte_pdz_classiche

Top Founder Senior

Come si crea una torta?

2019-01-27 20:10:39

Vi svelerò come ho creato questa torta passo dopo passo :-)

Creare una torta non è mai facile. ci vuole tempo, pazienza ed ispirazione oltre che tanta fantasia. Le torte che ho creato fino ad oggi sono tutte per amici o parenti, ho avuto quindi tempo di osservare la persona, capire le sue passioni, intuire i suoi colori preferiti ed i suoi gusti. Questa torta è stata creata per un caro amico appassionato di lego e per farla ci è voluto più di qualche giorno di lavoro. 

Durante la settimana ho creato dei cioccolati, versando il cioccolato sciolto a bagnomaria negli stampini in silicone che vedete nelle foto, cioccolato fondente e cioccolato bianco mescolato a coloranti alimentari in gel. Alcuni ometti di lego sono stati creati con la pasta di zucchero colorata.

Giovedì sera ho preparato il pan di spagna, lasciato riposare tutta la notte. Venerdì mattina la crema pasticcera alla vaniglia che ho lasciato riposare fino al pomeriggio. Nel frattempo avevo anche già messo in frigo la ciotola della planetaria con la panna da montare perchè si raffreddasse e le fruste in frigo (la panna montata va assolutamente lavorata da freddo).

Arrivata a casa dal lavoro venerdì pomeriggio ho tagliato a metà il pan di spagna, bagnato con una bagna di limoncello e succo d'ananas (1/4 e 3/4 rispettivamente). Messo la crema pasticcere nella sacca e distribuita su di una metà del pan di spagna, ho quindi messo sulla crema fettine di banana, pezzetti d'ananas e granella di nocciole. Rimesso al proprio posto lo strato superiore di pan di spagna e ricomposto la torta. Smussato gli angoli irregolari con il coltello e poi  ho distribuito uniformemente la panna sulla superfice della torta. Lavorato un pezzo di pasta di zucchero verde rettangolare per decorare la parte superiore della torta e poi ho decorato con la sacca con la panna tutto il perimetro del dolce.

Una volta finito ho ottenuto una torta semplice e classica che poi ho continuato a decorare con cioccolatini e pasta di zucchero. ho disegnato a mano l'immagine del festeggiato con le sembianze di un lego e poi ho aggiunto i cioccolatini per decorare ill bordo.