Founder Junior
LE 9 CARATTERISTICHE DI UN CATALIZZATORE
Un catalizzatore è quella persona del vostro team che incita alla vittoria, colui che porta la squadra a compiere miglioramenti tangibili. Ma come individuarlo prima del fatto?
1) Queste persone presagiscono cose prima degli altri. In poche parole possono individuare debolezze nell' avversario, in campo sportivo, o trasformare uno svantaggio in un vantaggio. Sono coloro che intuiscono la possibilità e il gruppo ne risulta beneficiato.
2) I catalizzatori sanno dire cose che altri tacciono, sia per stimolare il gruppo o per condividere con loro l' intuizione e prepararli al meglio a qualsiasi sfida. Parla, dirige e ispira gli altri.
3) Sono passionali in tutto ciò che fanno e desiderano condividere la loro passione con tutti i collaboratori. Sono entusiasti ed il loro entusiasmo diventa contagioso.
4) Hanno un grande talento quanto la loro passione. La persona di talento sa cosa serve per vincere e portare a casa il risultato.
5) I catalizzatori riescono ad immaginare cose che altri neppure pensano, sono creativi! Molti membri del gruppo fanno le cose per abitudine, meccanicamente, mentre loro pensano diversamente e agiscono in modo originale e trovano sempre modi innovativi per farlo.
6) Molto spesso i creativi non sono in grado di attuare le proprie idee, mentre i catalizzatori fanno le cose che gli altri non riescono a mettere in pratica.La creatività mentale non limita la loro disciplina.
7) Queste persone non sono dei consulenti, non raccomandano un piano di procedure ma SI ASSUMONO LA RESPONSABILITA' DELLA REALIZZAZIONE DELLA MISSIONE.
8) Per migliorare la squadra, sono pronti a depauperare le loro risorse in fatto di tempo, soldi o sacrifici personali.
9) I catalizzatori sono in grado di guidare i membri della squadra in un modo che non è possibile ad altri. Alcune persone refrattarie a certi leader seguono ciecamente un determinato catalizzatore. Un individuo dotato di talento, ma non portato alla leadership potrebbe rivelarsi un ottimo catalizzatore nella sua area di competenza.
SE NELLA TUA SQUADRA NOTI QUALCUNO CHE POSSIEDE PARECCHIE DI QUESTE NOVE QUALITA', STAI TRANQUILLO.
Quando arriverà la crisi, lui o lei prenderà il toro per le corna, salirà a un livello superiore di prestazioni e cercherà di far migliorare anche la squadra.