Founder Junior
GLI OSTACOLI DELLA VISIONE
Vediamo le cose, non come esse sono, bensì come siamo noi. Perciò quando la visione di un leader viene ostacolata, il problema nel 90% dei casi è causato dalle persone. Questi sono i dieci tipi di persone che possono intralciare la visione della nostra organizzazione:
1 - LEADER LIMITATI
Tutto cresce o crolla in base alla leadership. Un leader limitato sarà privo o della visione o della capacità di trasmetterla con successo .. "i piccoli uomini di solito creano GUAI"
2 - I PENSATORI CONCRETI
Coloro che non vanno oltre a ciò che vedono.
3 - I PARLATORI DOGMATICI
Queste persone sono forti ma il dogmista perlopiù non sa nulla, ma per convenzione dice sempre qualcosa tipo: "tutto ciò che può essere inventato è stato inventato". Tutto ciò che è nuovo per queste persone risulta IMPOSSIBILE.
4 - I PERDENTI CONTINUI
Il loro motto è: "Se non hai successo subito, distruggi ogni prova che hai tentato". Così facendo hanno il potere di distruggere i tentativi altrui
5 - GLI ATTENDISTI SODDISFATTI
Le persone si sforzano di ottenere comodità, prevedibilità e sicurezza nella vita.
Sulla scia della comodità sopraggiunge l' autocompiacimento; su quella della prevedibilità arriva la noi; e su quella della sicurezza una mancanza di visione .
Un nido va bene per il passerotto quando è ancora un uovo, ma quando avrà le ali non andrà più bene. E' un buon posto per nascere, ma è un brutto posto per volare.
E' triste quando le persone non vogliono abbandonare il nido della loro vita ..
6 - GLI AMANTI DELLA TRADIZIONE
Anche se alcune procedure complicano, impediscono o rallentano il lavoro, questi amanti della tradizione continueranno a portarle avanti.
7 - I CENSITORI
Coloro che abbracceranno la visione solamente se la maggior parte del gruppo lo farà. Non sono e non saranno mai in prima linea.
8 - GLI SCOPRITORI DEI PROBLEMI
Coloro che faranno abortire le grandi visioni presentando i problemi senza alcuna soluzione.
9- GLI EGOISTI
Coloro che cercano solo il proprio interesse e non realizzano mai molto. Si realizzano i grandi obiettivi solo unendo gli sforzi di molti. Queste persone invece demoliscono le visioni.
10 - I PRONOSTICATORI DI INSUCCESSI
Un proverbio cinese afferma: l' uomo che dice "non si può fare" non dovrebbe interrompere l' uomo che sta facendo .
Queste persone diffondono note di pessimismo dappertutto, il loro punto di vista è sempre deprimente e tutto scarseggia.