Founder Starter
Lugubrando ancora
Un nuovo senso di Schizzofrenia...
Viviamo in un Mondo schizzofrenico?
Leggendo stamani alcune pagine del libro di Osho 'La Vita è Gioco', tra una tazza di caffe' fumante e l'altra, mi son resa conto che la mia risposta è si. Vi riscrivo con mie parole una parte perchè, a sintetizzarlo, ho paura che perda in significato.
" Il vicedirettore di una banca disse di essere molto preoccupato per questa nuova generazione e soprattutto per i suoi figli. Voleva che fossero: umili, sinceri, onesti, sinceri e religiosi. Ma voleva che fossero pure persone di successo con una buona posizione lavorativa, una bella casa, una buona automobile, una brava moglie ed il rispetto della societa'. Osho fece notare che le due cose erano in contrapposizione: vuole figli umili ma ambiziosi, onesti e di successo ....
Un uomo se è umile non puo' essere ambizioso e viceversa; se cerca il successo non sara' mai completamente onesto, dovra' al contrario essere scaltro.
Queste due cose rendono dissociati: da un lato si cerca di conseguire l'ideale di onesta' semplicita' e modestia, dall'altro quello del successo dell'ambizione e dei risultati. Ma questi sono obbiettivi diversi che se li inculchi nella stessa persona la renderanno perennemente scissa, divisa. Se perseguira' il successo arrivera' a chiedersi:' che ne è stato della mia umilta', della mia compassione?'.
Al contrario se rimane umile:' Che ne è stato della mia ambizione? Non sono arrivato da nessuna parte!'. SIAMO NATI IN UN MONDO SCHIZZOFRENICO!!!