Elena Bonalumi

Founder Senior

EDUCAZIONE OGGI: BAMBINI CATTIVI O ADULTI IN CRISI?

2019-09-15 20:05:45

Sono un po' di anni che sono sempre più stanca di leggere articoli in cui si accusano i ragazzi di non avere più valori, senso di responsabilità, sensibilità...come se il problema fosse il loro, come se il problema fossero loro. E basta accusarli e scandalizzarci per metterci a posto la coscienza.

Ho studiato pedagogia negli anni a cavallo del Duemila...e da quel momento non ho mai smesso di aggiornarmi, di studiare e leggere per me stessa e per lavoro...e di interrogarmi...

Nel frattempo sono diventata anche genitore.

Tutto ciò mi ha portato a ragionare in tante occasioni.

Mi capita spesso di leggere articoli, dopo i fatti di cronaca che coinvolgono in negativo ragazzi, spesso anche molto giovani. In questi articoli, a fronte di una comprensibile reazione di sconcerto e di dolore nel rilevare certi episodi, mi capita spesso di iniziare a leggere una serie di accuse e di grida allo scandalo. Chi punta il dito contro i ragazzi, chi contro i genitori.

Io non riesco più ad accettare certe posizioni... né da un lato né dall'altro. Dalla mia esperienza personale e dal confronto con tanti adulti, per quello che rilevo, credo che un grande problema che oggi incontriamo sia un forte cambiamento di paradigma educativo. Gli adulti di oggi si ritrovano a crescere figli in un modo che non corrisponde a quello in cui sono cresciuti. Si rendono conto che spesso, l'educazione ricevuta, ha sì tutelato il rispetto degli altri, dell'autorità, della società, nelle situazioni di norma, ma troppe volte ciò è andato a discapito dell'autostima e della sana affermazione di sé.

Dialogo spesso con persone ultraquarantenni che si rendono conto che l'educazione ricevuta aveva bisogno di un cambiamento, verso la persona e la scoperta di sé, la valorizzazione e l'affermazione di chi si è nella vita. Scoperta Preziosa, secondo me, ma per la quale si è ancora troppo impreparati, perché vorremmo insegnare ciò che noi per primi non abbiamo appreso. Con il rischio di cadere nel lassismo e nella debolezza nei confronti dei nostri figli. Crescendoli deboli a loro volta. Mi spiegherò meglio, magari in altri articoli. Qui voglio iniziare a introdurre il discorso...

E ad accennare l'importanza, per quel che mi riguarda, di sospendere giudizi e accuse e lavorare sempre più sull'educazione, anche degli adulti, di cui a mio parere c'è altrettanto grande bisogno.