Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Tuo figlio non è un voto

2022-02-09 17:00:36

non giudicarlo per questo, non farlo sentire inadeguato

Tante, troppe volte mi sono rapportata con genitori che pretendevano troppo dai loro ragazzi a scuola.

Tante, troppe volte ho visto figli andare a scuola con l'ansia di dover dimostrare alla propria famiglia cdi non essere da meno agli altri. Ansia da prestazione...no, ansia genitoriale.

E' come se per un genitore, il figlio fosse una sorta di trofeo da mostrare, con orgoglio, agli altri. Senza pensare alle conseguenze che questo stress causa nei ragazzi. 

C'è chi reagisce chiudendosi ins e stesso e vivendo la scuola come un luogo in cui deve mettersi a confronto, alla prova, dove viene giudicato "perché se non prendi 8 non vali nulla e non sei un buon figlio. Guarda i tuoi compagni come sono bravi. Non mi dai soddisfazione. Guarda tua sorella.."


In questo modo, i voti distruggono l’autostima di tuo figlio.

Tutto si riduce in uno sterile voto.

Poi vogliamo figli perfetti, forti, capaci di fare ogni cosa e soprattutto autonomi.

Eppure non ci occupiamo mai di queste cose, come se fossero lontane dalla nostra responsabilità o come se dipendessero dal caso o dalla fortuna.

Fermati un attimo e prova a pensare: cosa conta veramente nella vita?

Finisci per concentrarti sul voto ottenuto in una verifica e valuti tuo figlio sulla base del voto, dimenticando che il ragazzo vale indipendentemente dal successo scolastico.

Pensi che quello che accade a scuola possa rafforzare l’autostima di tuo figlio?

I voti non incoraggiano, i voti non stimolano a dare sempre di più. I voti giudicano, i voti condannano, i voti mettono etichette che sarà difficile modificare e se tuo figlio si convince di “io non sono capace”; tu sei fregata cara mamma!

Certo, non è così per tutti, dipende dal ragazzo.

Il voto basso distrugge l’autostima dell' insicuro, chiuso, timido e lo demotiva.

Però parliamoci chiamo, un conto è che la scuola metta voti, un discorso diverso è che tu, mamma, sia così legata al voto! Lascia che la scuola metta di voti, ma tu non essere così legata al 6 all’8 o al 10, tuo figlio è tuo figlio!

Quando si studia per il voto la scuola non funziona. 

Il voto non deve ridurre ad un numero una persona.

Tuo figlio deve avere accesso a quelle risorse emotive che lo facciano sentire una persona unica e di valore, capendo che il voto è sì importante ma è fondamentale che apprenda ciò che gli viene insegnato, a prescindere dalla valutazione finale.

Non ho mai frequentato l'università, o il conservatorio, con l'ansia d dover essere migliore di qualcuno... perché tanto, ci sarà sempre, nella vita, qualcuno che ne sa più di noi e da cui dovremo sempre imparare.

Nessuno arriva mai...

Ho sempre studiato per diventare quello che volevo...per migliorarmi, perché volevo imparare e se qualcosa andava come non volevo IO me la prendevo con me stessa ed era un input per fare sempre meglio.

Questo dovete insegnare ai ragazzi...mettercela sempre tutta per raggiungere i LORO obiettivi, i loro sogni.

E se avete bisogno di un aiuto concreto potete contattarmi tramite form




e iscrivetevi alla membership.

con soli 30 euro mensili avrete tutte le consulenze di cui avete bisogno senza limitazioni e tutti i miei webinar gratuiti

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano