Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Sensi di colpa? Ti spiego come calmare l'autocritica.

2019-01-15 05:54:50

www.dottormiali.it

Ciao, oggi ti voglio parlare del fatto che noi facciamo del nostro meglio. Un pensiero che è il miglior antidoto per i sensi di colpa. Però questo pensiero ha un grosso nemico, il senso critico, l’autocritica che dice “no, in realtà tu non hai fatto del tuo meglio”.

Bene. Come faccio a dimostrarti che, in realtà, noi facciamo sempre del nostro meglio? E tu hai fatto del tuo meglio anche quando il risultato non è proprio quello che avevi preventivato.

Per dimostrarti questo utilizzo l’esempio del babà che mi piace tanto perché questa parola, babà, mi riempie la bocca – potrebbe essere al posto del babà cioccolatini, patatine, abbuffate di vario tipo. Supponiamo che tu stabilisci che da lunedì starai a dieta, ma una dieta bella drastica: bene da lunedì ti metti a dieta e hai questa onnipotenza illusoria di potercela fare. Quindi lunedì la voglia di trasgredire è zero perché sei forte del 100 che è la tua capacità di stare a dieta; tuttavia, col passare dei giorni, questo rapporto incomincia a ridursi, per cui 80/20, 70/30, 60/40, 60 la capacità di rimanere a dieta, ma già la voglia di trasgredire è a 40, senti il fiato sul collo di questo pericolo, 55/45, 51/49 sei tu là difronte al tuo babà e sei ancora al sicuro, ma cominci ad andare in crisi; 51/49 … ad un certo punto avviene il soprasso, le tue risorse, la tua capacità di stare a dieta in quel momento sono minoritarie rispetto alla voglia di trasgredire, in quel momento, ancora prima che tu te ne renda conto, ti sei mangiato il babà.

Come faccio a dimostrarti che tu hai fatto del tuo meglio? Riavvolgiamo la pellicola. Nel momento in cui si stavano riducendo le tue capacità e le tue risorse di stare a dieta e aumentava la voglia di trasgredire, nel momento in cui c’è stato il sorpasso, la cosa migliore che potevi fare, o meglio quella più probabile, era mangiarti il babà. Quando hai 39 di febbre pretendi da te stesso di essere efficiente come quando sei perfettamente sano? Noi maschietti già con 37.2 all’improvviso non possiamo fare più niente, “ah, sto male”, mentre è noto che le donne anche con 38-39 di febbre fanno quello che devono fare, captatio benevolentiae!

Nel momento in cui c’è stato il sorpasso, tutto quello che potevi fare era mangiarti il babà, quindi in realtà la prossima volta cos’è che dovrai fare? Intanto non pretendere diete drastiche, devi semplicemente apprendere dall’esperienza per cercare di fare meglio la prossima volta.

Spero di essere riuscita a dare un contributo a lenire i tuoi sensi di colpa attraverso questa logica, che io amo molto, del fatto che noi facciamo sempre del nostro meglio. Sì, lo so che la parte critica dice “eh, ma col cavolo, se il tuo meglio è grattarti la pancia!”, sì, d’accordo, uno deve fare il proprio meglio con determinazione e coscienza, uno cerca di fare il proprio meglio.

Spero di aver dato un valido contributo alla tua crescita personale anche con questo video e, come al solito, goditi il percorso.

Migliora la tua autostima 

La videoregistrazione del seminario dal vivo Migliora la tua autostima, ora è un videocorso! 

Trovi il link nel primo commento