Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Dieci campanelli di allarme che ti svelano quando lui non è pronto per una relazione.

2019-09-05 08:24:52

Mi hanno chiesto quali sono i segnali indicatori che lui non è pronto per una relazione. La premessa è che le relazioni interpersonali... CONTINUA

Mi hanno chiesto quali sono i segnali indicatori che lui non è pronto per una relazione.


La premessa è che le relazioni interpersonali, soprattutto quelle affettive, ci mettono alla prova rispetto ai nostri punti deboli, per cui se ci dovessimo veramente mettere a dire chi è pronto per una relazione sarebbe un bagno di sangue. 

Detto questo, vorrei limitarmi solamente a quei punti che sono indicatori di persone immature e quindi che mettono in atto meccanismi manipolatori a proprio vantaggio.

Perché è più frequente negli uomini? Perché l’uomo, rispetto alla donna, ha più difficoltà nell’intimità e quindi reagisce con distacco, mentre la donna ha più difficoltà nell’abbandono e queste caratteristiche sono un cocktail che produce situazioni che si ripetono continuamente e di cui descrivo e parlo nel mio blog. 

Cominciamo con dei punti che mi vengono in mente: 

  1. Non è pronto per una relazione, non dovrei dirlo, ma se è già impegnato, ovviamente. Anche se dice che è separato in casa, che non c’è più niente e che sta per separarsi, ecc. Iniziare una relazione come alternativa, anche se apparentemente si è scelte, ecc. non è la cosa migliore perché poi quando si diventa la partner esclusiva non ci sono le stesse condizioni che c’erano nel momento in cui ci si è conosciuti: la novità, la trasgressione, l’amore finalmente ritrovato, ecc. 
  2. Una seconda condizione è quella del profugo: cioè se lui viene da una relazione che è terminata particolarmente in modo burrascoso e quindi parla male dell’ex, questo è un segnale d’allarme tipico dei manipolatori affettivi.
  3. Se non vede l’ora di pubblicizzare su Facebook il nuovo amore con te è un campanello d’allarme perché anche se può essere gratificante, può essere apparentemente un segnale, in realtà si tratta di un atto dimostrativo nei confronti dell’ex che sta facendo soffrire. 
  4. Se ha fretta di accelerare i tempi. Dalla frequenza con cui ti messaggia, con cui ti telefona e vuole convolare a convivenza o nozze. Se fa dimostrazioni pubbliche e ha fretta di accelerare i tempi, questo è un campanello d’allarme. 
  5. Un quinto punto sono i silenzi. Se dopo un periodo apparentemente normale, all’improvviso sparisce o mette il muso perché rimproverato di qualcosa ed è un silenzio apparentemente punitivo è un campanello d’allarme. 
  6. Argomento soldi: alcuni manipolatori sono fondamentalmente egoisti e possono essere interessati a te in quanto buon partito. Non è necessario che tu sia ricca ma se ti comincia a chiedere soldi perché è stato un periodo sfortunato ecc. andrei cauta nell’accelerare i tempi. Sto parlando di relazioni appena cominciate, dopo uno o due anni questi punti si possono manifestare ma in questo caso è troppo tardi affinché tu sia in tempo per accorgerti che qualcosa non va.
  7. Se si tratta di persone che hanno avuto dipendenza da sostanze, anche se adesso è pulito, anche in questo caso non si è al sicuro. 
  8. Se comincia ad attuare svalutazioni verbali, sia apprezzamenti negativi sia riguardo alla tua estetica che sul tuo carattere e soprattutto con una certa ironia, in maniera da reagire con dolore e sofferenza da parte tua. 
  9. Se giudica tutto e tutti ed è una persona giudicante, anche se in questo momento l’unica persona che salva sei tu ma non durerà a lungo. Le persone molto giudicanti sono persone che si siedono su un piedistallo rispetto al mondo e in questo modo cercano di sentirsi superiori. 
  10. Ultimo punto è se entrambi avete un grande bisogno di amore perché in questo caso l’amore va a colmare dei vuoti e questo non è mai una cosa buona per il semplice motivo che quando l’altro non c’è si rimane la mezza mela e non una mela intera. 


L’amore non deve essere fatto per colmare dei vuoti, dei buchi, ma dev’essere fatto per condividere e per crescere insieme. 

Quindi se vuoi trovare la persona giusta il mio consiglio è di diventare la persona giusta. Una persona che si regga sulle sue gambe è una persona che in mancanza dell’altra rimarrà sempre nella sua autonomia e autostima.

Buona giornata e buon cammino.

INVESTI NELLA TUA CRESCITA PERSONALE

🔻🔻🔻
LIBRI:
Amori Amari, percorso per liberarsi da una relazione tossica

Crescita Personale
tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso


🔻🔻🔻
VIDEOCORSI:
Migliora la tua autostima
Autostima e assertività
Spazza via la paura
Professionista PNL



🔻🔻🔻
Vuoi contattarmi? clicca su: https://www.dottormiali.it/contatti