Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

Il Diario Lunare

2018-10-15 11:18:31

Buongiorno a tutte, avete realizzato il vostro diario lunare? Ho dedicato ad esso un articolo, prima di partire per Parma, dove ho seguito la formazione al secondo livello del Metodo di Isabella Magdala. In questo articolo voglio parlare ancora un pochino di questo prezioso alleato.

Tenere un diario lunare, ha lo scopo di aiutarvi a focalizzare l'attenzione su ciò che avviene dentro di voi e al vostro corpo, durante le diverse fasi del ciclo.

 Fatelo anche se non avete più il ciclo, potete basarvi sulle fasi della Luna. 

Alla fine del percorso, potrete comprendere il vostro ritmo interiore.

Iniziate con il personalizzare la copertina del vostro diario, foderandola di carta colorata e decorandola con immagini per voi simboliche.
Scegliete un momento della giornata in cui potete dedicare qualche minuto a voi stesse.
Sul vostro diario lunare, dovrete riportare, giorno dopo giorno:
Fase del ciclo (per chi è ha il ciclo mestruale)
fase lunare
cambiamenti emotivi, fisici, psicologici


Siate creative, questo è un gioco per conoscerci meglio, non un compito! Potete scrivere frasi, aforismi, usare immagini, simboli, ritagli di giornali, parole chiavi, colori, poesie. Divertiti!


Potete inoltre annotare:

  1. qual è il vostro livello di energia fisica
  2. come vi sentite dal punto di vista emotivo
  3. particolari segnali che il vostro corpo vi ha mandato
  4. la qualità del sonno
  5. desideri e voglie particolari
  6. come vi sentite riguardo alla sessualità
  7. i sogni 
  8. quant'altro sia significativo per voi.


Il mio consiglio è di dedicarvi al vostro diario lunare per almeno un intero ciclo, prima di addentrarvi alla scoperta degli archetipi femminili legati al ciclo mestruale.
In questo modo potrete capire da quale livello di consapevolezza partite ed osservare i cambiamenti che averranno in voi. 
Vedrete che lavorando con la Ruota del Grembo e approfondendo gli archetipi (tutte cose di cui parlerò nei prossimi articoli) femminili, la vostra consapevolezza aumenterà, di ciclo in ciclo.



 

Non ho il ciclo

Come ho spiegato all'inizio, il diario della Luna è uno strumento che tutte le donne possono usare, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il ciclo.

Non a caso, ho preferito chiamarlo "Diario della Luna", piuttosto che "Diario Mestruale". 

Le donne senza ciclo segneranno le fasi lunari e si orienteranno in base a quelle. Quando andremo a parlare di archetipi femminili, vedrete che ognuno di loro è associato ad una fase lunare. In questo modo potrete lavorare con essi, al fine di integrarne le energie. 

Quando una donna entra in menopausa, è completa. Ha sperimentato tutte le energie della ciclicità femminile, ed ora queste danzano in lei. Nelle antiche società matriarcali le donne in menopausa erano considerate sagge e tenute in gran conto, poichè tutto avevano sperimentato.

Questo non accade nella nostra società, ma noi abbiamo il diritto ed il potere, di creare una cultura trasversale che onori le donne, in ogni fase della loro vita! Siamo pioniere, siatene orgogliose!