Domenico Legato

Cibi & Bevande

CENNI DI STORIA DEL BERGAMOTTO...

2023-06-15 08:02:05

Buongiorno a tutti voi. Oggi andremo un po' a vedere quali sono i cenni storici che ci informano riguardo le origini del #bergamotto di #reggiocalabria.

Sicuramente sappiamo che le sue #origini sono molto #antiche, non siamo certi che si tratta di #leggende ma nemmeno di comprovate realtà. Molte sono le ipotesi, che sembrano anche un po' improbabili, come per esempio si dice che sia originario delle #antille o delle #canarie, importato dal grande #cristoforocolombo al ritorno da un suo #viaggio; altri #studi sostengono sia originario della #grecia o della #cina, altri ancora dalla #spagna. Secondo alcune teorie, i signori #Valentino di #reggiocalabria, acquistarono dagli spagnoli un ramo che innestarono in un arancio amaro precisamente a Sant'Anna, un quartiere della #provincia #calabrese, dove nacque il primo bergamotteto intorno al 1750.

Sappiamo pero' che nel 1860, un italiano di nome Gianpaolo Feminis, emigrando a #colonia in #germania, invento' l'acqua admirabilis, usando l'olio #essenziale di bergamotto insieme ad altre #essenze, dando così origine all'acqua di Colonia, diffusa in seguito in tutto il #mondo e divenuta #ingrediente fondamentale per la preparazione di moltissimi dei più grandi #profumi come #chanel n.5 e moltissimi altri.

Domenico Legato

Cibi & Bevande

2023-05-25 08:28:47

Buongiorno a tutti.

Oggi parliamo del succo ACE con aggiunta del nostro caro bergamotto di Reggio Calabria.

Alla classica base di arancia, carota e limone spicca la presenza del bergamotto ed è un vero toccasana per il nostro organismo, grazie alla presenza delle vitamine del gruppo A, C ed E e di numerosi sali minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro e fosforo.

Oltre alla vitamina A, le arance, i limoni ed i bergamotti utilizzati sono una fonte di vitamina C importante alleato del nostro sistema immunitario.

Ma andiamo un po' nello specifico....

Ricordiamo che la vitamina A è utile per lo sviluppo delle ossa e contribuisce a rafforzarle nel tempo, analogo effetto benefico per i denti. Recenti ricerche inoltre sostengono abbia capacità antitumorali;

La vitamina C:

  • Contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti ossei e connettivi.
  • Contrasta l'invecchiamento cellulare.
  • Facilita l'assorbimento del ferro.
  • Promuove la formazione di collagene.
  • Accelera il decorso del raffreddore

Anche quest'ultima pare sia utile alla prevenzione dei tumori, inibendo la sintesi delle sostanze cancerose;

La vitamina E:

- E' ricca di proprietà antiossidanti; protegge le membrane cellulari dal danno ossidativo e favorisce il rinnovamento cellulare. Migliora l'attività dei neuroni ed insieme alla vitamina A migliora il funzionamento della vista.

E tu ne eri a conoscenza? Beh ti invito a seguirmi per rimanere informato circa le reali proprietà benefiche del bergamotto!

Alla prossima,

Domenico.

https://ilbergamotto.shop

Domenico Legato

Cibi & Bevande

IL BERGAMOTTO FA BENE AL CUORE

2023-05-19 08:54:54

Che il bergamotto fa bene lo sa gran parte della popolazione, in quanto negli anni è diventato oggetto di studi da parte di molte università ed altrettanti ricercatori del campo. 

Molti sono in linea generale i benefici di questo agrume, il quale con i suoi oltre 350 elementi chimici è davvero un toccasana per moltissime patologie e per il benessere della salute in generale. 

Oggi parliamo del cuore, il motore del corpo umano. Perchè il bergamotto fa bene al cuore? Perchè è ricco di polifenoli e molti altri componenti del bergamotto sono appartenenti unicamente a quest'ultimo e non è possibile trovarli in altre specie coltivate fuori dalla provincia di Reggio Calabria.I bioflavonoidi presenti nel bergamotto, contribuiscono a mantenere una salute ottimale del nostro cuore, prevenendo le malattie cardiovascolari. Agisce in modo sublime nel contrastare il colesterolo cattivo ed i trigliceridi, abbinato ad uno stile di vita sano accompagnato da esercizio fisico. E' un ottimo aiuto nella prevenzione anche di ictus e scompenso cardiaco; ricco di vitamine del gruppo A, C, B ed è stato definito dai cardiologi come un ''salva-cuore'' nel Congresso nazionale della Società italiana di cardiologia (Sic). Dal suo succo infatti, sono state estratte sostanze simili alle statine, nota molecola dei farmaci utilizzati contro l'ipercolesterolemia. Per beneficiare di questo effetto sara' sufficiente consumare quotidianamente un bicchiere di succo di bergamotto, diluito con acqua o mischiato con un altro agrume come ad esempio l'arancia, che contribuisce a ridurre il sapore aspro. Molti sono gli agrumi che contengono flavonoidi, i quali hanno proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vasoprotettive, ma nessuno di essi ha una quantita' cosi' ricca come il bergamotto. Non è pero' esente da ''effetti collaterali'', se cosi' possiamo definirli. Non è consigliato ad esempio a chi soffre di sensibilita' gastriche in quanto la sua acidità potrebbe irritare l'intestino. E' indicato per chi soffre di iperglicemia, ma non per chi fa uso di farmaci abitualmente. E' consigliato in ogni caso, un consulto dal proprio medico di fiducia, il quale sapra' sicuramente suggerire la cosa giusta.

Hai trovato utile questo articolo? Fammelo sapere nei commenti e se vuoi conoscere molto altro sul bergamotto non dovrai fare altro che seguirmi e visitare il mio shop, ma anche le mie pagine social! A presto.

#bergamotto #cuore #benessere #salute #colesterolo #calabria

https://ilbergamotto.shop

https://www.facebook.com/bergamelshop

https://instagram.com/bergamel.shop?igshid=MmJiY4NDBkZg==

1  
2
1 2