DISEGNARE FA BENE

Dipingere ad acquerello

2021-03-25 22:39:51

Quali sono i materiali giusti da acquistare e utilizzare per iniziare a dipingere ad acquerello ? Ecco qui per te alcuni consigli utili.

Colori

Gli acquerelli si possono trovare sia in tubetto che in godet (piccoli cubetti di colore solido) e sul mercato ce ne sono di varie marche e prezzi. Per rimanere in una fascia di buona qualità, ma senza spendere una fortuna, ti consiglio la scatolina di godet della Winsor & Newton da 12 colori che contiene anche un ottimo pennello a punta fine (prezzo 16 euro circa). L’interno del coperchio è utilizzabile come tavolozza.

Pennelli

Per iniziare ti basteranno due o tre pennelli in pelo sintetico a punta tonda: uno a punta fine n° 2 (se prendi la scatola di acquerelli della Winsor & Newton lo trovi già compreso nella confezione) e un paio più grossi (n° 6 e n° 8).

Carta

Anche per quanto riguarda la carta la varietà è enorme, ma per iniziare va benissimo la carta da acquerello liscia da 300 grammi della marca Winsor & Newton o Arches. Gli album sono disponibili in vari formati: consiglio il formato A4, ma vanno benissimo anche altre misure.

Altri materiali

Due bicchieri per l’acqua, carta scottex e/o un pezzo di un vecchio asciugamano, una piccola tavolozza supplementare (facoltativa).

Errori da evitare

Molto spesso un principiante pensa che, essendo alle prime armi, non sia rilevante la qualità dei materiali da usare e spesso finisce per utilizzare colori scadenti (come ad esempio gli acquerelli avanzati dai figli in prima elementare) o una qualunque carta da fotocopia che tanto va bene lo stesso. 
Niente di più sbagliato!
Anche se sei alle prime armi è fondamentale che utilizzi buoni materiali: questo ti permetterà di ottenere fin da subito dei risultati migliori rispetto a quelli che otterresti usando materiali scadenti, ne ricaverai così maggior soddisfazione fin da subito e potrai valutare più oggettivamente i tuoi progressi.

Se hai delle domande da farmi, scrivi pure nella chat qui sotto e io ti risponderò volentieri :)

Ciao e a presto.

Marzia

by Marzia Bedeschi