DIMENSIONE ARMONICA

condivido il mio vivere olistico

DIMENSIONE ARMONICA

condivido il mio vivere olistico

SPALLE LARGHE?

2020-12-18 17:32:36

Quando il corpo parla. Una delle prime cose che guardo di una persona, uomo o donna che sia, sono le spalle. Mi raccontano molto. Di come sta in salute, soprattutto emotivamente.

Le spalle raccontano il passato della persona, anche di generazioni precedenti e, per chi ci crede (io si) anche di diverse vite e incarnazioni. Raccontano del presente e di come hanno "digerito" il tutto ciò che è stato. Larghe, strette, chiuse con petto in dentro, aperte con petto in fuori, sbilanciate (una più alta una più bassa), muscolose od ossute.
Quanti modi diversi di dire riguardano poi le spalle! "Essere con le spalle al muro" ovvero -assumersi le proprie responsabilità"...... Solo questo, CHE EFFETTO VI FA? A me già cominciano a far male e la testa a pesare!!!! Già perchè questa frase appesantisce il capo con migliaia di incombenze, pensieri, preoccupazioni. E tutto si riflette sulle spalle....
HO LE SPALLE LARGHEEEEEE perchè oltre che a risolvere i miei problemi risolvo i tuoi......Ecco! Quante volte ci accolliamo gli altrui problemi?

RIDERE ALLE SPALLE DI QUALCUNO si, però attenzione, ride bene chi ride ultimo...
ALZARE LE SPALLE, FARE "SPALLUCCE". Questo si che a volte serve! Ed esiste un esercizio MOLTO SEMPLICE, da fare più volte al giorno, che alleggerisce molto e rilassa le spalle.
Ma perchè è importante portare consapevolezza alle spalle? Perchè, come avrai notato guardando il disegnino 5 CANALI ENERGETICI (meridiani) attraversano la zona superiore e dorsale, oltre che il Muscolo trapezio, che, nel momento in cui rimane contratto ed appesantito, contribuisce proprio ad ostruire tali canali, provocando malanni qua e là, fisici ed emotivi. Allora, da ora, presta attenzione al peso sulle tue spalle. Forse non te ne eri accorto/a, ma se c'è, prova a comprendere da dove arriva. Dal passato...? O dal presente? Del FUTURO ancora non ne ho parlato, almeno per ora. 
Personalmente, da quando ho iniziato il mio percorso personale attraverso lo studio del Taiji quan, il mio "peso" sulle spalle si è alleggerito e ammorbidito. In realtà, ciò che in prima istanza ha inciso è lo "svuotamento" progressivo del peso del capo sulle spalle stesse. IL primo principio del Taiji quan dice:
ALLEGGERISCI IL CAPO SOSPENDENDOLO AL CIELO.......tema per un successivo articolo. Seguimi in questo canale e via via nel tempo ti darò news sull'ABC del TAIJI QUAN, primi fra tutti i 10 principi di YANG CHEN FU.








3  
11