Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Un po’ di chiarimenti

2019-09-26 21:47:06

PERCHÉ LA DIETA È UGUALE PER TUTTI? Il piano alimentare è uguale per tutti perché questa è una dieta dimagrante che, se seguita con attenzione e costanza, permetterà un dimagrimento salutare e continuo. Ma è soprattutto un modello di alimentazione sano e consapevole, uno strumento per cambiare stile

 di vita, per imparare a modificare l’approccio con il cibo. Inoltre, potrà essere personalizzata (per intolleranze, allergie o semplicemente gusti personali) grazie alle alternative proposte nei menu.


LE RICETTE PROPOSTE SONO FACILI DA REALIZZARE?


Sì. La semplicità è uno dei punti forti di questo metodo. Ricette semplicissime da preparare anche per chi non è molto pratico in cucina e veloci per chi lavora e non ha tempo. Le ricette gourmand perdipeso sono state ideate per quattro persone così da consentire anche a chi cucina per tutta la famiglia di servire in tavola un’unica portata per tutti. Chi cucina da solo, può regolarsi dividendo le porzioni di pasta, carne e pesce per quattro.


E PER LA PAUSA PRANZO FUORI?


Per venire incontro alle esigenze di chi trascorre la pausa pranzo in ufficio, ci sono soluzioni molto pratiche: piatti unici che non hanno bisogno di essere riscaldati e possono essere portati con facilità anche in ufficio.


CI SONO ORARI FISSI IN CUI CONSUMARE I PASTI?


No, non ci sono orari fissi, ma sono previsti cinque pasti al giorno: colazione, spuntino della mattina, pranzo, spuntino del pomeriggio e cena, da consumare a distanza di 2-3 ore. Questo ritmo consente di mantenere costanti i valori della glicemia nel sangue per evitare di arrivare affamati ai pasti e di mantenere sempre attivo il metabolismo.


SONO VEGETARIANO. POSSO SEGUIRE UGUALMENTE IL PERCORSO?


Sì. Ci sono menu pensati appositamente anche per i vegetariani.


RIUSCIRÒ A ORGANIZZARMI IN TEMPO PER LA SPESA?


I menu dimagranti saranno pubblicati venerdì 4 ottobre, qualche giorno prima dell’inizio della dieta fissato per lunedì 7 ottobre. Potrai, così, fare la spesa in tempo utile e procurarti tutti gli alimenti necessari per seguire la dieta.


SI DOVRANNO PESARE GLI ALIMENTI?


No. Le porzioni sono libere (comunque senza esagerare) per la verdura. Nei menu saranno indicate, invece, le dosi consigliate per l’olio, la pasta e gli altri alimenti a base di carboidrati. Carne, pesce, salumi, latticini e formaggi avranno solo grammature indicative che vi insegneranno a individuare la porzione giusta di un alimento senza essere schiavi della bilancia!


IL CAFFÈ È PREVISTO?


Sì. Può essere consumato a stomaco pieno con un massimo di cinque al giorno.


È POSSIBILE BERE VINO DURANTE LA DIETA?


È sconsigliata l’assunzione di bevande alcoliche e di quelle che contengono zucchero.


CHI PUÒ SEGUIRE QUESTO PROGRAMMA?


Può essere seguito da donne e uomini adulti che non abbiano particolari problemi di salute. In presenza di patologie particolari, si raccomanda di sottoporre il piano alimentare al proprio medico di fiducia e seguire le sue indicazioni.