Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Torta verde al tè matcha con glassa al lime

2019-05-24 10:25:20

Ingredienti 150g di farina di grano tenero tipo 2 macinata a pietra 200g di zucchero di canna chiaro 20g di tè matcha 4 uova medie 80g di olio di semi 120g di acqua a temperatura ambiente 1bustina di lievito vanigliato1g di sale la scorza grattuggiata di 2 lime

1 bacca di vaniglia.

Procedimento (torta)

Grattugiare la scorza dei lime e prelevare i semini dalla bacca di vaniglia.

In una ciotola riunire la farina con lo zucchero, il tè matcha, il sale e il lievito vanigliato. In una caraffa versare l’acqua con l’olio e con una frusta emulsionare il tutto.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con poche gocce di lime e metà dello zucchero versato poco alla volta, fino ad ottenere una meringa liscia e lucida.

Versare l’acqua e l’olio emulsionati in precedenza alla farina, aggiungere i tuorli, il resto dello zucchero, la scorza dei lime e i semi della vaniglia. Con una spatola incorporare gli albumi montati sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro, imburrato, quindi cuocere a 160° per 1 ora o poco più.

per la glassa
350g di zucchero a velo
40g di succo di lime biologico filtrato

Procedimento (glassa)

Scaldare il succo fino ad arrivare a 90°, poi versarlo sullo zucchero a velo e con il cucchiaio mescolare fino ad ottenere una crema liscia e filante.

Sfornare la torta, lasciare raffreddare e colare la glassa. Lasciarla asciugare, quindi servire.



1