Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Torta latte di uccello

2020-08-02 12:56:48

Buongiorno amici camers, so che questo blog è dedicato principalmente alle diete ma il nome di questa torta è talmente particolare che mi ha incuriosito e ho pensato di condividere con voi la ricetta. Come è facile intuire il latte di uccello non esiste, ma la leggenda vuole che questo “latte” fosse

 quello utilizzato in paradiso per nutrire i pulcini. Nella realtà, alcune ricette utilizzano il latte condensato, noto per il suo sapore dolce, altre solamente gli albumi montati a neve. In comune, tutte le ricette della torta latte di uccello, hanno l’assenza di cottura (fatta esclusione per la base). La torta latte di uccello, nota anche come bird’s milk cake, è formata da una base di pasta biscotto, ricoperta da una crema-soufflé e infine da una ganache al cioccolato ed è un dolce russo tanto insolito quanto gustoso.


Ingredienti:

 • 70 g di farina 

• 190 g di burro
• 300 g di zucchero
• 1 uovo

• 180 g di acqua
 • 2 albumi

• 65 g di latte condensato

 • 14 g di gelatina in fogli
 • succo di limone q.b.

• 200 g di cioccolato fondente

 • 100 g di panna fresca
Tempo di preparazione 60’

Tempo di cottura 20’


Per preparare la bird’s milk cake cominciate dalla base del dolce.
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche 55 g di burro presi dal totale con 50 g di zucchero.
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso unite un uovo e continuate a sbattere. In ultimo aggiungete la farina, mescolando fino a che non si sarà assorbita e assicurandovi che non ci siano grumi.

 Versate l’impasto in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20 minuti. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in 80 g di acqua presa dal totale.
Versate l’acqua e lo zucchero rimanenti in un pentolino, unite qualche goccia di succo di limone e portate lo sciroppo a circa 115°C, da misurarsi con un termometro.

In un altro pentolino scaldate l’acqua con la gelatina in modo da farla sciogliere.
 Montate gli albumi a neve ben ferma quindi versate a filo lo sciroppo in temperatura e poi la gelatina sciolta, lavorando sempre con le fruste elettriche fino a che non si sarà intiepidito.

In una ciotola a parte lavorate a crema il burro rimanente, unite poi il latte condensato e mescolate in modo da ottenere una crema. Unite il tutto al composto precedente e versatelo sulla base ormai fredda, livellandone la superficie.
Riponetelo in frigorifero per almeno un’ora prima di procedere. L’ultimo passaggio è la preparazione della ganache al cioccolato. Portate la panna a sfiorare il bollore, quindi versatela sul cioccolato tritato al coltello e mescolate bene in modo che si sciolga.

Un volta fredda, versatela sulla torta, livellandone la superficie, e rimettete nuovamente in frigorifero per un’ora. Quando la torta latte di uccello si sarà completamente raffreddata passate un coltellino tutto attorno all’anello e rimuovete lo stampo.


Potete preparare il dolce utilizzando come base anche il pan di Spagna senza glutine.



fonte primochef 


3