Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Peperoncino alleato del cuore: riduce del 40% il rischio infarto

2019-12-19 13:44:20

Da un consumo abituale di peperoncino un rimedio naturale per ridurre il rischio di infarto. Benefici per la salute arriverebbero anche in relazione al minore pericolo di ictus. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli e realizzato in collaborazione con l’ISS

(Istituto Superiore di Sanità), l’Università dell’Insubria a Varese e il Cardiocentro Mediterraneo di Napoli. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista medica American College of Cardiology.

Stando ai risultati pubblicati dai ricercatori italiani il peperoncino agirebbe come rimedio naturale riducendo del 40% il rischio di infarto, mentre addirittura del 60% quello di ictus. In termini di mortalità generale i pericoli verrebbero ridotti del 23%. A patto però che se ne faccia un utilizzo regolare, inteso come almeno 4 volte a settimana.

Gli scienziati hanno sottolineato in chiusura che saranno necessari ulteriori studi per definire con esattezza quali siano i meccanismi nascosti dietro questi benefici per la salute. Ha dichiarato Marialaura Bonaccio, epidemiologa del Neuromed e prima firma della ricerca:

3