Dieta di gruppo

Salute & Benessere

La presenza del pesce associato a verdure, ortaggi e fibre è importante per una buona prevenzione generale

2019-05-04 21:31:39

L'importanza della presenza del pesce nella dieta ribadita da una ricerca. Il miglioramento della qualità della propria alimentazione quotidiana ha un incidenza alta sull'andamento della salute e sulla capacità dell'organismo di contrastare gli attacchi esterni.

Di recente è uscita su The New England Journal of Medicine una bella ricerca condotta negli Usa

 da parte della Harvard T.H.Chan School of Public Health di Boston che ha coinvolto ben 74000 persone monitorate nel corso di 12 lunghi anni.

L'attenzione si è concentrata sui cambiamenti, in positivo o negativo, nella dieta messi in atto in maniera spontanea da parte di queste persone nel corso degli anni e su come questi aspetti siano arrivati a condizionarne la qualità della vita e il rischio di mortalità. 

L'indicazione interessante uscita da questa analisi è stata che anche micro cambiamenti del modo di alimentarsi, come ad esempio incrementare anche solo una volta alla settimana laquota di ortaggi e frutta secca, portava a una riduzione di mortalità che poteva arrivare fino al 17%.

Gli alimenti più significativi in questa ottica si sono rilevati per prima cosa la frutta sia fresca che secca in guscio e subito a seguire i cereali integrali o i loro derivati insieme a tutto il vasto mondo delle verdure.

Ma un ruolo estremamente importante lo hanno avuto il consumo di pesce e di quelle sostanze alimentari che per loro natura sono un concentrato di grassi omega 3.

Ribadendo così, per chi non ha remore di altro tipo nel suo consumo, che la presenza del pesce nella dieta, soprattutto se associato a verdure, ortaggi e fibre è importante per una buona prevenzione generale.


1