Dieta di gruppo

Salute & Benessere

La forza del gruppo

2020-05-14 20:01:00

Care amiche/i lunedì 18 maggio, per chi vuole far parte del gruppo, ripartiamo per una settimana di alimentazione consapevole. I menù e le ricette gourmand li trovate nella settimana dal 4 al 10 maggio. Ma prima vorrei fare alcune considerazioni che riguardano l’aumento di peso e il metabolismo.

Mangiando male, giorno dopo giorno, il nostro corpo si trasforma. Il nostro grasso addominale e sottocutaneo si espande. Pian piano, senza accorgercene, un’INFIAMMAZIONE CRONICA si estende a tutto il nostro organismo! Perdiamo massa magra (muscolo) e massa ossea, abbiamo conseguenze dannose quali ritenzione idrica, edemi a gambe e mani, gonfiori, cellulite, alterazione della pressione arteriosa. L’infiammazione del tessuto adiposo, se non prontamente bloccata, porta alla produzione di radicali liberi, aggressivi e tossici.

Questa dieta è basata su un piano alimentare che, attraverso la selezione e la combinazione funzionale dei giusti alimenti, riduce la massa adiposa corporea e permette di attuare un sano stile di vita e una corretta alimentazione, RIDUCENDO IL PROCESSO INFIAMMATORIO e regalando a chi segue il percorso un miglior benessere generale e un’età biologica più efficiente.

Il metabolismo è l'insieme delle reazioni biochimiche e ormonali che avvengono nelle nostre cellule per far vivere il nostro organismo. Migliaia e migliaia di reazioni fisiologiche si stanno verificando dentro il nostro corpo, ORA, IN QUESTO PRECISO MOMENTO, proprio mentre leggete queste righe!!!

Se non introduciamo le giuste molecole alimentari, il metabolismo si altera producendo sintomi e segni patologici. È davvero riduttivo pensare al cibo solo in funzione del peso corporeo. I circa 20 kg di alimenti che entrano dentro di noi in una settimana dove vanno e come sono utilizzati? Mangiamo 2-3 kg di cibo solido e liquido al giorno. Il nostro metodo di alimentazione consapevole ha lo scopo primario di introdurre tutte le molecole alimentari della salute in grado di attivare un metabolismo felice, vitale.

Non si mangia solo per dimagrire, si mangia per vivere in salute e a lungo. Guardare solo al peso corporeo e pensare di ridurre il cibo giornaliero per ottenere il dimagrimento desiderato, senza pensare alla complessità delle migliaia di reazioni fisiologiche che avvengono dentro di noi, è davvero guardare il dito della mano e non la luna indicata dalla mano stessa! Avere un metabolismo felice vuol dire sentirsi con energia vitale, vuol dire avere la vita, la salute!

Siamo NOI i responsabili del nostro metabolismo e lo rendiamo felice oppure stanco, lento, depresso con la nostra alimentazione, respirazione, vita affettiva ed emotiva. Anche le emozioni agiscono sul metabolismo. 

Siete consapevoli che mangiare è importante non solo per perdere peso, ma anche per stare bene in salute?


3