Dieta di gruppo

Salute & Benessere

La dieta del gruppo sanguigno

2019-07-16 22:05:54

Si sta diffondendo la convinzione che l’emodieta (dieta specifica per il proprio gruppo sanguigno) possa avere effetti benefici sull’organismo, faccia dimagrire o possa curare alcune malattie semplicemente eliminando determinati cibi e aumentando il consumo di altri.

La dieta del gruppo sanguigno o emodieta è un particolare regime alimentare costruito su misura per ciascun gruppo sanguigno (0, A, B, AB, sia Rh positivo che negativo). Secondo i suoi principi, per ogni gruppo sanguigno esistono alimenti benefici , neutri oppure nocivi : un determinato cibo potrebbe essere salutare per persone con gruppo sanguigno A, ma nocivo per persone con gruppo sanguigno AB. Gli alimenti considerati “nocivi” sarebbero da eliminare completamente dalla dieta, o comunque il loro consumo dovrebbe essere limitato, perché si crede che possano provocare danni all’organismo anche gravi, mentre gli alimenti benefici sarebbero da consumare in abbondanza perché ritenuti addirittura in grado di guarire alcune patologie, anche quelle che apparentemente non hanno nulla a che fare con l’alimentazione. Tuttavia, nessuno studio sull’emodieta ha mai prodotto risultati che possano dimostrare l’efficacia di questo schema alimentare. Pertanto, la convinzione che la dieta del gruppo sanguigno migliori la salute, curi malattie o semplicemente faccia dimagrire è completamente priva di basi scientifiche .

La verità scientifica:

  • La ricerca smentisce gli effetti benefici dell’emodieta
    La teoria alla base della dieta del gruppo sanguigno sostiene che esista una stretta correlazione tra il gruppo sanguigno, i nutrienti assunti e il sistema immunitario di una persona. In particolare, afferma che i gruppi sanguigni siano nati in seguito all’evoluzione umana dovuta ai mutamenti dello stile di vita e dell’alimentazione. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che non esiste alcuna correlazione tra i diversi regimi alimentari e i gruppi sanguigni . Per di più, questi ultimi sono solo quattro dei circa venti fattori presenti nel sangue che differenziano una persona dall’altra.
  • Correlazione tra gruppo sanguigno e dieta
    Uno studio americano ha valutato gli effetti di una dieta equilibrata e personalizzata in base alle caratteristiche di ogni soggetto, somministrata senza tenere conto del gruppo sanguigno degli individui coinvolti. I risultati ottenuti hanno dimostrato che la dieta corretta ha migliorato gli indicatori di salute dei soggetti indipendentemente dall’aver preso in considerazione i cibi consigliati dall’emodieta e che non vi è nessuna correlazione tra il gruppo sanguigno e i benefici derivati dall’alimentazione.
  • Benefici della dieta mediterranea
    La miglior dieta è quella mediterranea perché è ricca di frutta, verdura e le quantità di carboidrati , proteine e grassi sono ben equilibrate tra loro. Inoltre, innumerevoli studi scientifici hanno comprovato gli effetti benefici della dieta mediterranea per la nostra salute, specie per quanto riguarda la prevenzione di tante malattie (metaboliche, cardiovascolari, etc.). 

Ricorda:
Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata migliora la salute indipendentemente dal gruppo sanguigno di appartenenza.