Dieta di gruppo

Salute & Benessere

La buona pasticceria senza glutine

2019-04-27 20:12:19

Con le giuste conoscenze e tecniche di base non ci sono limiti quando si tratta di realizzare un dolce senza glutine, questo perché di fatto in molti dolci le tipiche materie prime che contengono glutine non sono strettamente necessarie.

Pensiamo ad esempio ai tanti e buoni dessert a base di frutta che hanno un repertorio immenso

 grazie alle numerose varietà di frutta esistenti.

Allo stesso modo potremmo parlare per i dessert più tradizionali come mousse, creme e bavaresi e per quelli più da pasticceria comune dove l'apporto strutturale della frutta secca, ad esempio, sostituisce in maniera estremamente naturale la funzione tipica del glutine.

Ma ci si può spingere molto, molto oltre perché in tutti noi, celiaci o meno, il desiderio di consumare nei limiti della saggia moderazione una bella fetta di torta di mele, unacrostata friabile e golosa, dei bignè alla crema, dei più tipici cantuccini o i romantici baci di dama è spesso molto forte.

Non abbiamo bisogno di rinunciarci perché tutte queste preparazioni possiamo realizzarle con altre farine, le tante farine che per fortuna sono nativamente prive di glutine e da un punto di vista strettamente tecnico hanno solo bisogno di essere legate e tenuto insieme fra loro e gli altri ingredienti per produrre l'effetto desiderato, che sia lafriabilità, la crescita della lievitazione, l'elasticità della riduzione in sfoglie e così via.

Tutto è perfettamente realizzabile e grande sorpresa spesso l'assenza di glutine rende migliori molte ricette nate con glutine conferendogli una fragranza e un consistenza uniche.

2