Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Kaki a km 0

2020-11-17 22:35:43

Il mio favoloso albero di kaki quest’anno ci ha donato una produzione super generosa di frutta, ovviamente rigorosamente naturale senza sostanze chimiche aggiunte, coloranti, conservanti, ecc.....



Leggere nei semi dei cachi se l'inverno sarà freddo.


Come prevedere l’inverno con i semi dei cachi

I cachi sono frutti tipici della stagione autunnale, che si raccolgono da ottobre a dicembre. Si trata di un frutto formtemente legato alla nostra tradizione, e i nostri avi contadini associavano alla posata la previsione del meteo nella stagione invernale. In particolare, quando vedevano:

  • un cucchiaio: la stagione invernale avrà tante abbondanti nevicate;
  • una forchetta: l'inverno sarà mite;
  • un coltello: l'inverno sarà lungo, con freddo tagliente e poca pioggia.

In realtà prevedere il clima non è così semplice, ma i contadini, la cui vita era legata strettamente all'andamento delle stagioni per il raccolto, da sempre hanno cercato in ogni modo di capire e interpretare i segni della natura per sopravvivere.

Provare per credere

Anche se quella delle posate nei semi dei cachi che prevedono le stagioni è solo una leggenda contadina, può essere sempre un gioco divertente da fare magari con i bambini. Aprendo i semi dei cachi, infatti, si può avere modo di spiegare ai piccoli il ciclo di vita delle piante, come nascono e il ciclo delle stagioni.