Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Il pranzo organizzalo così

2020-03-28 21:32:57

Ed eccomi qui per darvi qualche indicazione su come regolarvi per il pranzo sia se siete onnivori o vegetariani. Nelle indicazioni sono suggerite anche le quantità se siete uomo o donna. Una raccomandazione: la sequenza con cui devono essere consumati gli alimenti va rispettata. Cominciate sempre...

bevendo due bicchieri d’acqua. Poi...

1. Verdura Cruda

Va bene una bella insalata con qualunque verdura o ortaggio abbiate in casa, meglio se di stagione: lattuga, rucola, sondino, carote, finocchi, sedano,...

✔️ Attenzione: tritatela finemente per agevolare la digestione gastrica ed evitare gonfiore.

2. Piatto Centrale

Per gli onnivori va bene pesce (esempio tonno o sgombro al naturale in scatola) o carne bianca, per i vegetariani i cereali.

3. Verdura Cotta

Scegliere la verdura che preferite, da cuocere  al vapore oppure lessa o al forno. Anche in padella saltata con uno spicchio d’aglio, facendo attenzione all’olio consentito per il pasto. Volendo potete prepararne un po’ in più da surgelare e consumare nei prossimi giorni.

✔️ Il pane di segale oppure integrale c’è per gli onnivori. La porzione è 40gr per le donne e 60gr per gli uomini. Può essere sostituito con due patate piccole se preferite o non avete il pane in casa.

✔️ Per il condimento di tutto il pasto 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

✔️ Potete usare aceto di mele o limone per condire l’insalata.


1