Dieta di gruppo

Salute & Benessere

I probiotici per la salute dell’intestino.

2020-08-11 12:05:27

Per il corretto funzionamento del nostro intestino è utile integrare la dieta con i probiotici, microrganismi buoni già presenti nel nostro intestino, che hanno numerosi benefici per l’intero organismo. Non sempre ne assumiamo abbastanza, quindi è importante integrarli attraverso l’alimentazione o..

facendo ricorso a farmaci da banco che permettono la ricolonizzazione della flora batterica intestinale.
Un’alterazione della flora batterica, ovvero dell’insieme dei microrganismi che vivono nel nostro intestino, può causare diversi disturbi. Ciò succede ad esempio quando assumiamo degli antibiotici, o quando soffriamo di problemi intestinali. Per tornare a stare bene, è importante ripristinare le colonie batteriche buone che permettono il corretto funzionamento del colon. I probiotici aiutano a ripopolare la flora batterica intestinale e a risolvere tanti fastidiosi problemi di salute. È dimostrato che i probiotici sono utili per combattere diarrea e stipsi, per proteggere l’intero apparato digerente, ma anche per alleviare i sintomi di patologie quali intolleranza al lattosio, colon irritabile e infezione da Helicobacter pylori.

In farmacia e nei supermercati i probiotici si trovano sotto forma di fermenti lattici, da utilizzare secondo le indicazioni presenti sulla confezione e sulla base dei disturbi accusati. Generalmente non hanno alcun tipo di effetto collaterale e sono molto efficaci. 


Come assumere i probiotici?
Sarebbe meglio farlo a stomaco vuoto, dal momento che è fondamentale che i batteri passino indenni lo stomaco senza subire l’azione dei succhi gastrici e raggiungano il colon. Se è in corso un processo digestivo, le quantità di acidi gastrici è maggiore e il rischio che i probiotici non arrivino all’intestino è più alto.

Alimenti probiotici: quali sono?
Se non si vuole assumere un integratore, bisogna valutare di avere un buon apporto di probiotici naturali, ovvero quelli che si trovano negli alimenti. I cibi che contengono probiotici sono prevalentemente i latticini, a maggior ragione se sono fermentati. Quindi via libera a yogurt e formaggi magri, ma anche alle alternative vegetali come il tofu e i crauti – che sono cavoli fermentati. Attenzione: l’apporto probiotico di questi alimenti è piuttosto ridotto, perché passando attraverso l’azione distruttiva dei succhi gastrici sono ben pochi i batteri che sopravvivono. Se pensate dunque di aver bisogno di probiotici in gran quantità, è sicuramente meglio fare uso di un integratore. Gli alimenti di cui sopra sono comunque fondamentali per il benessere della flora intestinale, e non devono quindi mancare dalla nostra dieta.

fonte notiziebenessere 

2