Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Gestire lo scompenso cardiaco

2021-02-20 22:42:25

Oltre ai farmaci, il medico potrebbe suggerire di modificare lo stile di vita. Il corpo di una persona affetta da scompenso cardiaco spesso trattiene più liquidi di quanto sia in grado di gestire. Questo fenomeno è detto “ritenzione idrica”


Di norma non si dovrebbe assumere più di 2 litri (meno di 8 tazze) di liquidi al giorno, incluse tutte le bevande, i cubetti di ghiaccio e i cibi contenenti acqua, come frutta e gelato.
Poiché potrebbe essere necessario anche dover assumere un diuretico, è possibile avere spesso sete. È consigliabile pesarsi tutti i giorni per monitorare la ritenzione idrica in modo più efficiente.
Consumare cibi con un contenuto ridotto di sale è molto importante per chi è affetto da scompenso cardiaco. Il sale (sodio) induce il corpo a trattenere l'acqua. Se il corpo si riempie di liquidi più del dovuto, il cuore fatica di più a pompare il sangue correttamente. Ne consegue che i liquidi si accumulano nel corpo.

Ecco perché è importante non aggiungere sale ai cibi. Si può sostituire il sale con erbe aromatiche e spezie, che contribuiscono a dare sapore ai cibi in modo più salutare.
Si dovrebbe anche cercare di evitare i cibi preparati con molto sale e leggere le etichette riportate sulle confezioni per controllarne il contenuto. Se si consumano 3 pasti al giorno, si deve cercare di assumere 500-1.000 mg di sale per ciascun pasto. Alcuni cibi ricchi di sale sono:

  • pane
  • minestre
  • formaggi
  • salumi
  • cibi pronti
  • cibi in scatola, come i fagioli
  • noccioline salate
  • condimenti per insalate


Una dieta sana inizia con le decisioni che si prendono riguardo all'alimentazione. Scegliere alimenti sani quando ci si reca al supermercato. Si può continuare a uscire a cena e mangiare sano: basta solo prestare attenzione.
Pasti più piccoli e più frequenti aiutano. Digerire piccole quantità di cibo può affaticare meno il corpo e il cuore.
Le persone con scompenso cardiaco dovrebbero anche limitare il consumo di alcol. Bere troppo alcol può aumentare la pressione sanguigna e causare problemi. Alcune persone con scompenso cardiaco devono evitare totalmente le bevande alcoliche.
Come tutti gli altri muscoli, il cuore può trarre vantaggio dall'attività fisica. Anche solo fare una breve passeggiata può essere utile. Se non si è in grado di camminare, ci sono altri modi per mantenere uno stile di vita attivo. Prima di iniziare un programma di attività fisica, è meglio parlane con il medico per assicurarsi che non presenti alcun pericolo per la salute.
È bene cominciare con calma. Anche una piccola quantità di esercizio fisico può aiutare a sentirsi meglio. L'attività fisica aiuta a rafforzare il cuore, che può così pompare il sangue correttamente. L'esercizio fisico aiuta anche a controllare il peso e la pressione sanguigna.
Quando si mantiene uno stile di vita attivo, il cervello segnala al corpo di rilasciare sostanze chimiche che fanno sentire meglio. L'attività fisica può aiutare a conservare l'ottimismo e a raggiungere nuovi obiettivi! È importante ascoltare il proprio corpo. Le persone con scompenso cardiaco dicono di avere una quantità limitata di energia, come una batteria. È buona cosa pensare alla quantità di energia che si ha e cercare di programmare come utilizzarla durante il giorno. 
Avere persone che supportano può aiutare a condividere le responsabilità decisionali e a formulare programmi. Questo aiuta a sentirsi padroni della propria vita.
Il team di supporto può includere i medici che ti seguono, il tuo caregiver principale, i tuoi amici e familiari, ma anche altre persone che frequenti regolarmente e incontrare altre persone che, soffrono di scompenso cardiaco. La condivisione di altre storie può offrire un aiuto prezioso per convivere con la patologia. Parlare di come ci si sente in modo aperto e sincero. È importante aiutare gli altri membri del team a comprendere come ci si sente e l'esperienza che si sta vivendo.