Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Frutta e verdura rimedi naturali contro l’ansia

2019-05-21 21:55:19

Frutta e verdura rimedi naturali per combattere gli stati d’ansia. A sostenerlo uno studio condotto dalla Shanghai Jiao Tong University School of Medicine, secondo il quale mangiare questi alimenti favorirebbe il benessere della flora intestinale e di conseguenza, come affermato da diversi recenti

studi, un migliore stato di salute mentale.

L’azione di frutta e verdura a favore della flora batterica intestinale risulterebbe più efficace di quella delle bevande probiotiche, spiegano i ricercatori. Probiotici e dieta sana ed equilibrata porterebbero entrambi a effetti positivi, ma la seconda sembrerebbe un rimedio naturale in grado di stimolare in modo più mirato i batteri intestinali “buoni”. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista General Psychiatry.

La ricerca condotta dagli studiosi cinesi ha comportato l’analisi di 21 precedenti lavori, per un totale di 1503 partecipanti. Degli studi analizzati 14 hanno concentrato la propria attenzione sull’utilizzo di probiotici (es. yogurt, miso e crauti), mentre i restanti 7 su un’alimentazione sana e bilanciata: nel 52% dei casi il miglioramento della flora batterica è corrisposto a un effetto positivo sui sintomi dell’ansia.

Guardando più nello specifico ai diversi rimedi naturali proposti gli studiosi cinesi hanno osservato che il miglioramento degli stati d’ansia si è verificato nel 36% degli studi sui probiotici (5 su 14), mentre addirittura nell’86% utilizzando alimenti non probiotici (6 su 7). Nei casi in cui veniva affiancato l’utilizzo di trattamenti farmacologici contro l’ansia gli effetti benefici sono stati riscontrati soltanto negli studi su rimedi non probiotici. Pur sottolineando la necessità di ulteriori studi per confermare le proprie conclusioni, i ricercatori hanno dichiarato:


Ci sono due tipi di interventi (probiotici e non probiotici) per regolare il microbioma intestinale. Dovrebbe essere chiarito che gli interventi non probiotici sono molto più efficaci di quelli probiotici.

1