Dieta di gruppo

Salute & Benessere

DIETA DELL’OROLOGIO: perdere peso digiunando 12 ore al giorno

2019-06-06 13:41:08

Come funziona la dieta dell’orologio? Essere in forma non è mai stato così facile: ecco la dieta che ci fa dimagrire, ma senza troppe rinunce.Vi è capitato di seguire un regime alimentare dietetico, ma di non avere riscontri oggettivi nonostante i vostri sforzi? Forse la colpa non è di cosa avete

mangiato ma di quando lo avete fatto. Se non avete mai sentito parlare di dieta dell’orologio è giunto il momento di fare chiarezza e di togliervi ogni dubbio.

Questo regime alimentare si basa sulla cronobiologia, disciplina che studia l’attività biologica in funzione dei ritmi che la contraddistinguono, ponendo l’accento non solo su quello che inseriamo nel nostro regime alimentare ma anche su quando lo facciamo. 

C’è un vecchio detto che dice: “colazione da regina, pranzo da principessa e cena da povera” che riassume, in maniera un po' obsoleta, il concetto chiave della dieta dell’orologio. 

Quindi in tavola vanno portati i cibi giusti, ma questo non basta: è infatti importante anche introdurli nel proprio organismo nel momento migliore.

Quindi seguendo uno schema nutritivo sano e attento, ricco di quegli alimenti che possono fare bene al nostro organismo, e consumando i pasti seguendo determinati orari si riesce nell'impresa di perdere quei chili di troppo che ci affliggono tanto.

Lo schema della dieta dell’orologio 

Lo schema della dieta dell’orologio prevede di iniziare la giornata con una colazione ricca e nutriente. La cosa importante è introdurre il giusto quantitativo di alimenti di cui ha bisogno il nostro corpo. Per chi vuole provare delle alternative un po' diverse, ma comunque gustose, si può virare per una colazione di tipo proteico. E poi yogurt, centrifughe di frutta, noci e magari qualche bacca di goji.

Il pranzo non deve essere troppo pesante, perché ci renderebbe più stanchi, però deve regalarci il giusto sprint per affrontare la seconda parte della giornata. Come fare? Cercando di nutrirsi in maniera corretta privilegiando cibi che ci diano la carica e stando attenti anche in ufficio a non sgarrare. Per questo si possono anche preparare piatti da casa da consumare poi al lavoro.

La cena è importante che sia leggera, facilmente digeribile per non dare troppo lavoro al nostro organismo quando si va a dormire.

Nel corso della giornata ci si possono concedere anche due spuntini. Naturalmente è bene non eccedere e optare per prodotti magri, come frutta (sia fresca che secca) e verdura cruda.

Il digiuno è ritenuto molto importante per chi segue un regime alimentare basato sulla dieta dell’orologio. Questo non significa non mangiare nulla o saltare dei pasti, bensì limitare le ore diurne dedicate all'alimentazione magari ritardando semplicemente la colazione e anticipando, invece, la cena. Quindi nelle ore notturne è bene non mangiare nulla, ma scegliere di introdurre cibo in una determinata finestra temporale che non dovrebbe superare le 12 ore ogni giorno.

In questo regime alimentare si possono introdurre anche le tisane a patto di non dolcificarle. Ve ne sono alcune particolarmente indicate per agire positivamente sulla nostra dieta.

Alcune tisane dimagranti da provare:

Di tisane dimagranti ne esistono di ogni genere o gusto e un altro dei vantaggi che ci regalano queste bevande è quello di aiutarci nel controllo della fame; infatti, se assunte tra un pasto e l’altro, ci possono dare un lieve senso di sazietà. E poi stimolano la diuresi, facendoci sgonfiare dai liquidi in eccesso. Non da ultimo, molto spesso, aiutano nella digestione o nel dormire sonni più tranquilli e ristoratori. Ma quali sono le più efficaci per il benessere e il dimagrimento?

La mia selezione:

1. Il tè Oolong viene considerato importantissimo per la perdita di peso, infatti pare che sia in grado di far sì che il nostro corpo assuma meno grassi. Per questo viene spesso utilizzato proprio quando si deve seguire una dieta. Viene prodotto in Cina e a Taiwan, ma è facilmente reperibile anche in Italia.

2. Tisana alla valeriana. È risaputo che un buon sonno ristoratore è utilissimo quando si vuole dimagrire. Il perché è presto detto: dormire male può influire sulla grelina, che nello specifico è un ormone che regola l’appetito. Meglio si dorme più si può perdere peso, quindi cosa c’è di meglio di una tisana alla valeriana dalle note proprietà rilassanti?

3. Tisana zenzero e limone, realizzata con ingredienti facilmente reperibili anche tra le nostre mura domestiche unisce due alimenti capaci di grandi cose. Se da una parte stimolano il metabolismo, dall'altra aiutano a ridurre il senso di fame. Senza dimenticare il fatto che sono preziosi alleati per far diminuire il gonfiore addominale e regalare una pancia piatta da sfoggiare con ogni tipo di outfit.

4. Tisana alla menta. Dal sapore deciso e intenso, non solo ha un gusto unico e inconfondibile ma aiuta a digerire più facilmente. Da non sottovalutare, poi, il fatto che la menta è una pianta capace a far diminuire il senso di fame. Se si beve un po' prima dei pasti principali è l’aiutante perfetto anti abbuffata.

1