Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Dieta dello sportivo

2020-11-28 21:37:59

Tenersi in forma è diventata ormai un’abitudine molto diffusa sia tra gli uomini che tra le donne.Non esistono più le classiche sessione di palestra con attrezzi e cyclette: oggi si possono fare molti esercizi a corpo libero o sport di sala molto divertenti e stimolanti. Per ottenere il massimo dei

risultati è necessario seguire la dieta dello sportivo e trovare il giusto equilibrio tra ciò che si mangia e il tipo di esercizi da svolgere.  

Alimentazione sportiva: cosa mangiare (e quando)?

Nonostante vengano demonizzati, i carboidrati hanno un ruolo fondamentale per il metabolismo. Non bisogna mai eliminarli del tutto dalla propria alimentazione, altrimenti i danni possono essere piuttosto seri. Facendo sport il quantitativo di carboidrati dovrà essere maggiore, in quanto bisogna reintegrarli ed evitare cali di glicemia. Non si hanno così episodi di svenimenti o cali di pressione.

Prima dell’allenamento è importante mangiare qualcosa di facile digeribilità. L’ideale è consumare il pasto due o tre ore prima. Preferite un piatto di pasta o del riso conditi con verdure e un filo di olio.

Dopo l’allenamento reintegrate nel modo giusto. Come? L’obiettivo è quello di ripristinare il glicogeno, ovvero lo zucchero depositato nel sangue. Optate per alimenti ricchi di zuccheri a rapido utilizzo. Perfette le banane o le fette biscottate.

Consigli per un allenamento al top

-Mangiate 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Preferite sempre prodotti freschi e di stagione per goderne dei principi nutritivi. Potrete così reintegrare i sali minerali persi.

–Limitate il consumo di zuccheri e alimenti dolci. No a prodotti confezionati, succhi di frutta, caramelle o bibite gassate.

–Mantenetevi idratati sempre. Bevete tanta acqua, estratti naturali o tisane. L’importante è non cadere nella tentazione di una bevanda alcolica o gassata. 




fonte donnaglamour