Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Alimentazione sostenibile, le indicazioni del WWF

2020-10-16 20:32:52

Una delle prime indicazioni fornite dal WWF è quella di ridurre il consumo di carne a favore degli alimenti vegetali. Questo perché la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli provoca, secondo l’associazione, un minore impatto sugli habitat e sul territorio. Si stima che la riduzione della perdita

 di biodiversità sarebbe del 36%.

Inoltre riducendo il consumo di carne si potrebbe risparmiare, prosegue il WWF, fino all’80% delle emissioni di gas serra legate ai consumi alimentari. Ha dichiarato Eva Alessi, responsabile consumi sostenibili e risorse naturali di WWF Italia:

Alcuni esempi di piatti green

Di seguito alcuni esempi, segnalati dal WWF, tra cui scegliere per un’alimentazione sostenibile e gustosa:

  • Tortelli di zucca. Tradizionalmente del nord Italia e tipici del periodo autunnale: semola di grano duro, acqua naturale, sale fino, olio extra vergine di oliva, zucca delica.
  • Ribollita. Tipico piatto delle zone del centro Italia e dei periodi freddi di autunno/inverno è composto da tutte le varianti vegetali tipiche di stagione: verza, cavolo nero, bietole, pane raffermo, olio extravergine d’oliva, pomodori pelati, patate, cipolle, carote, sedano, pepe nero, fagioli cannellini secchi, olio extravergine d’oliva, aglio, rosmarino, acqua, sale fino.
  • Pasta e fagioli. Piatto della tradizione, semplice e nutriente: cipolla, pomodori, sedano, basilico, prezzemolo, fagioli, sale, pepe, pasta.
  • Zuppa di pesce povero. Come nella ricetta tipica dell’Argentario, è un piatto che profuma del nostro mare: cipolla, aglio, pane, prezzemolo, peperoncino rosso fresco, polpo di scoglio, seppie e/o totani, vino bianco, pomodori maturi o pelati, pesce a scelta tra gallinella e tracina, olio d’oliva, sale e pepe.
  • Orecchiette alle cime di rapa. Della tradizione del sud, ma ormai mangiate ovunque nella penisola: semola, acqua, olio, sale, cime di rapa.

    fonte greenstyle