Devis Zampedri

Spogliati delle tue abitudini

Devis Zampedri

Spogliati delle tue abitudini

Possono le emozioni diventare causa di un malessere fisico?

2020-06-10 18:11:41

Quanto ti sta costando in termini di salute vivere in situazioni emotive tossiche?

Cosa si intende per situazioni emotive tossiche?

Ogni volta che ti trovi a vivere in situazioni che non ti fanno dormire la notte, che ti tolgono l'appetito, che ti demotivano o ti portano a modificare il tuo modo di porti con gli altri, parliamo di emozioni tossiche.


Perché il termine tossiche?

Perché proprio come un veleno modifica il tuo equilibrio portando dei cambiamenti a livello organico, come ad esempio quando mangi un alimento che non tolleri, il tuo intestino farà di tutto per eliminarlo velocemente.

Oppure pensa a quando dovevi fare un esame e ti veniva mal di pancia e dovevi andare più spesso in bagno: dei  veri e propri cambiamenti che modificavano le fisiologiche reazioni del tuo organismo.


In questi due esempi ti ho mostrato una situazione momentanea, ma quando questa si protrae per un lungo periodo?


Cosa accade quando un'emozione dura una vita?

Immagina di dover ogni mese pagare la rata dl mutuo, magari per i prossimi quaranta anni


immagina ora di avere un lavoro in un'azienda in crisi


Come ti sentiresti al pensiero di avere ancora tanti anni da pagare ed allo stesso tempo le notizie dal tuo principale non sono confortanti?


Immagina ogni mese di aver paura di non ricevere lo stipendio e di avere problemi con le rate del mutuo, immagina che questo pensiero non ti faccia dormire la notte, e che ti tolga l'appetito;  quanto penseresti di poter rimanere in quella situazione senza ammalarti?


Però giustamente dirai che con i milioni di famiglie con il mutuo se veramente le emozioni possono far ammalare, dovrebbero esserci milioni di proprietari di mutuo in fin di vita.


Non hai tutti i torti


E' la sensazione  e la percezione che fanno la differenza


Immagina di avere lo stesso mutuo, la stessa azienda in crisi e pesare: 


ora o mai più: inizio a studiare come aprire un'attività mia 


Cosa è cambiato? 



La percezione di ciò che ti accade:

  • Nel primo caso eri spaventato e PARALIZZATO davanti al problema,
  • Nel secondo caso hai percepito la situazione come un'OPPORTUNITA'


Io sono fatto così

Questa frase l'ho sentita migliaia di volte, più come una giustificazione a dir il vero, però è tanto vera quanto errata.


E' vero che sei fatto così, ma fin tanto che non intervieni su ciò che ti rende così

E' falsa perché appena modifichi qualcosa di te stesso come ad esempio un'abitudine, qualcosa in te cambia.


Basti ricordare che la tua percezione nasce da ciò che senti, o meglio, da ciò che credi di sentire ascoltando te stesso, e questo deriva dalla tua ESPERIENZA


La tua esperienza è la tua salvezza

Ciò che ti ha permesso di arrivare sano e salvo fino ad oggi sono le tue esperienze che ti hanno fatto comprendere quali azioni siano funzionali per la tua sopravvivenza.


C'è un però: per risparmio energetico siamo abituati ad utilizzare sempre gli stessi schemi mentali, che sono funzionali nella maggior parte delle nostre azioni, ma in una minima parte risultano disfunzionali.


Pensa ad esempio ad una persona abituata a scappare davanti a situazioni di scontro perché di costituzione mingherlina, questo atteggiamento può essere funzionale per la propria sopravvivenza, ma davanti ad un figlio che esprime i propri dubbi scappare non è certo funzionale.


Permettersi di scegliere

Puoi scegliere solo se hai più opzioni, se però per ciò che hai vissuto hai generato dei blocchi emotivi quali paura dell'abbandono, del rifiuto, del giudizio ad esempio, le tue scelte saranno condizionate da ciò che avrai paura di vivere.


Ridimensionando questi timori, e questo è possibile modificando la tua esperienza passata riguardo agli eventi che hai vissuto, automaticamente ti PERMETTERAI di affrontare gli eventi con uno spirito nuovo.


In poche parole reagire in maniera diversa, togliere il pilota automatico e diventare padrone della tua vita, di ciò che senti, ma soprattutto della tua salute.


Ora ti invito a guardare il video per comprendere ancora di più il significato delle mie parole, ti consiglio ti prendere carta e penna per annotare i concetti che verranno trattati.