Delia Di Pasquale

Web & Computer

Imparare a scrivere a 10 dita

2019-08-23 09:30:53

Oggi parliamo di un argomento base per principianti: come si fa a scrivere velocemente col computer. Tutti quanti dovremmo saper scrivere velocemente al computer... non perché abbiamo fretta, ma perché conoscere la tastiera, avere una certa velocità, ci aiuta ad esprimere meglio i nostri pensieri.

In particolar modo, se io so scrivere a 10 dita, senza dover pensare a dove sono le lettere, risulta molto facile usare il computer, semplicemente perché io penso e le mie mani da sole vanno a scrivere.

Partiamo dal presupposto che è molto facile. 

Richiede solo un po' di tempo e nessun tipo di capacità, chissà quale intelligenza o chissà quale memoria.

Come dicevo, è solo una questione di esercizio. 

Tutti i giorni cinque minuti, mezz'ora, un'ora scrivo a macchina. 

Detta così può sembrare scocciante, perché - direte - chi mi spiega come fare? 

Chi mi "bacchetta" se sbaglio? E soprattutto: cosa scrivo?

Bene, veniamo al dunque: esiste un programma gratuito per imparare a scrivere a macchina. 


Cerchiamo su Google un programma che si chiama Tutoredattilo. Per comodità potete scaricarlo da qui. 


Scarichiamolo, installiamolo e apriamolo. 

Clicchiamo su Chiudi e inseriamo il nostro nome.

Innanzitutto "Principiante" o "Esperto"? Beh se dobbiamo imparare, partiamo dalla voce "Principiante". Clicchiamo quindi su "Corso dattilo". 

Cosa fa il corso dattilo? Ti insegna a memorizzare la tastiera una lettera alla volta, due lettere alla volta... quindi ti fa scrivere ripetutamente le stesse lettere per un certo periodo di tempo. Dopo di che la tua testa sa da sola dove sono.


Mettiamo la dita sulla tastiera come da immagine: ogni dita ha il compito di premere una determinata lettera.

I nostri indici devono essere posizionati sulla F (mano sinistra) e sulla J (mano destra). Una volta fatto, sentirete un "trattino" in rilievo che sugli altri tasti non c'è. A cosa serve? Serve a farvi capire che il dito è nella posizione giusta.


Un'altra cosa importante sono i pollici. La barra spaziatrice viene azionata con il pollice della mano libera. Quindi se stiamo scrivendo con la sinistra, useremo il pollice destro e viceversa.


Torniamo al corso. Vedrete che si parte dalla fase 01, ossia la prima.


Partiamo, premendo INVIO (col mignolo).


Scriviamo la frase che ci compare sullo schermo. Una volta finiti i primi passaggi, il programma comincia ad aggiungere lettere nuove.


Inoltre, mentre scriviamo c'è un indicatore che ti dirà se sei una lepre o una lumaca.


Una volta completato il corso, sempre in alto ci sarà la possibilità di poter digitare delle frasi intere oppure di passare alla modalità Esperto o semplicemente di allenarti "giocando". 


Vi invito a provarci, esercitatevi e vedrete che, oltre ad avere una soddisfazione personale, avrete dei benefici durante i lavori di tutti i giorni.

Alla prossima!