I Love Math

Scuola & Istruzione

Amo la matematica e mi piace spiegarla a chi ne ha bisogno. Lavoro con studenti delle scuole medie, superiori e dell'università. Nel mio canale trovate dei video dove tratto gli argomenti più comuni di questa scienza.

Perché studiare?

Mi permetto di "rubare" questo bellissimo video prodotto dal M.I.U.R. per l'apertura dell'anno scolastico 2019-2020, che promuove la bellezza dello studio. Pochi secondi per spiegare il significato di anni di impegno.

Cos'è "I Love Math"

I Love Math, è il canale dedicato a chi ha voglia di imparare ad amare una scienza che, all'inizio, può apparire molto complicata.

La racconto con la passione che mi ha sempre suscitato e spero di poterla trasmettere a chi mi ascolta anche se inizialmente potrebbe sembrare impossibile che ciò possa accadere.

La Matematica

La matematica è una materia non sempre facile da assimilare. 

Lo studente fa molta fatica a far propri i concetti perché è difficile comprendere lo scopo di tutte le regole della materia e spesso è più propenso ad applicarle in modo “meccanico” senza assimilarle realmente. Capire il perché esiste una determinata regola aiuta a memorizzarla, applicare formule e teoremi con esempi pratici, aiuta a capirne l’utilità, parlare di un argomento e non solo spiegarne la teoria presa da un qualsiasi libro o canale informatico aiuta ad amarla e  farla propria.

I docenti in aula devono rispettare orari, programmi, magari anche confusione di una classe numerosa e quindi che non sempre riesce a trasmettere la passione per la materia ai propri allievi. Molto spesso mi sono trovata a lavorare con bambini e ragazzi la cui unica colpa è stata quella di non aver avuto la fortuna di incontrare un insegnante come il prof. John Keating interpretato da Robin Williams nel famoso film l'Attimo fuggente.

Perché dei video online?

Ho realizzato questo canale perché tanti ragazzi me lo hanno chiesto. Perché ho capito che a volte basta un piccolo ripasso per dormire più tranquilli la notte prima di una verifica e quando si arriva ad una verifica riposati e sereni, il risultato sarà sicuramente migliore!


E' risaputo che con l'interazione diretta si ottengono dei risultati più efficaci ma molte volte un piccolo "ripasso virtuale" è sufficiente. Ad ogni modo è sempre possibile contattarmi per fissare una sessione online in modo da colmare le lacune che la sola visione del video non riesce a fare.

Il mio video di presentazione

Ecco il mio video con cui mi presento e racconto chi sono.

Se sono riuscita a suscitare il tuo interesse aggiungi il canale ai preferiti e seguilo. Nelle prossime settimane aggiungerò i vari argomenti della matematica a partire dalla geometria iniziando con il punto e la retta.