☀️ Davide Perpignano

Vuoi un nuovo lavoro? Inventatelo!

2019-10-28 12:39:26

Investi su te stesso e sulle tue capacità! Predisponi il tuo piano B inventa il tuo nuovo lavoro e inizia a intraprendere.. leggi tutto

Il migliore investimento che puoi fare è su te stesso/a


Sì esatto anche se il titolo è un po' provocatorio, voglio esporti qualche buon motivo per cui se cerchi un nuovo lavoro, o nuove opportunità e meglio che te le crei da solo/a.


Effettivamente la nostra società inculca pesantemente già a partire dalla scuola una mentalità da "dipendente". 


Con questo non intendo assolutamente dire che sei hai un buon posto di lavoro devi mollarlo ;) un buon lavoro da dipendente è sempre frutto di capacità e conoscenze.


Però puoi lo stesso prendere in considerazione di espandere le tue attività e crearne una tua sulla quale hai totale controllo e responsabilità. (insomma magari un eventuale piano B) in caso le cose dovessero cambiare. 


Una falsa credenza 


Tra le credenze più sbagliate a mio avviso è pensare che la posizione del dipendente sia più sicura di quella del titolare. Inoltre si pensa che tutti i rischi siano solo ed esclusivamente a carico del titolare.


Ma la verità è ben diversa,  quando un' azienda entra in crisi, l'occupazione che salta per prima è quella del dipendente e non di sicuro quella del titolare. 

Quindi diciamocelo chiaro, che il posto da dipendente sia più sicuro è un'illusione alla quale ci si aggrappa forse per cercare di vivere più sereni.


È una questione di responsabilità


Investire su se stessi è una questione di responsabilità. Non parlo solo del fatto di studiare ed istruirsi che è fondamentale per qualsiasi attività tu stia svolgendo, o stai prendendo in considerazione di svolgere.


Se ci pensi bene generalmente (è chiaro che non è una regola standard per tutti), le persone che vanno bene a scuola riescono a trovare più facilmente una buona occupazione da "dipendente", magari anche ottima e ben retribuita. 


Spesso le persone meno disciplinate a scuola, invece non trovano subito un'occupazione da dipendente e si ritrovano a dover far scattare una sorta di molla "imprenditoriale" che inizialmente può semplicemente far sbarcare il lunario, ma se gestita con responsabilità, può portare sicuramente buoni risultati in termini di soddisfazioni ed economici.


Possiamo dire che questo è un pochino dovuto dal funzionamento del sistema scolastico, che valuta solo alcuni aspetti dell'individuo e cerca di creare persone disciplinate, quindi facili da gestire. Chiaramente a scapito di tutti gli individui un po' più curiosi e inventivi e quindi meno inclini a seguire regole fisse.


*Ripeto che sono solo valutazioni generali e non tutti i casi sono uguali.


Cosa intendiamo per responsabilità?


Per responsabilità si intende il volersi assumere dei rischi, come la probabilità di sbagliare, fallire o magari dover ripartire diverse volte e ricominciare. 


A questo punto, possono subentrare un insieme di "fattori bloccanti", come la paura del giudizio altrui ecc.

Se vuoi puoi approfondire con questo mio articolo cliccando qui

3 TASSELLI IMPORTANTI


L' atteggiamento

Lo stato mentale con il quale fronteggi i problemi ed analizzi le opportunità è quello che può fare la differenza. 

La vita è il risultato dei pensieri, delle idee e delle relative azioni ( o non azioni) che abbiamo intrapreso per raggiungere i nostri obiettivi.


Tenacia 


La tenacia ti consente di andare avanti anche quando commetti degli errori. Il successo a volte è il risultato di una serie di fallimenti precedenti. Sapersi correggere e continuare a migliorare sono processi che molti personaggi di successo conoscono bene.


Modello 


Il servizio o il prodotto che proponi sono importanti. Ma quello che ti contraddinstingue e le motivazioni  che spiegano quello che fai, fanno realmente la differenza.


Inizia ora!

Quindi alla luce di quanto detto, se sei in grado di prenderti delle responsabilità, sei sicuramente in grado di intraprendere una tua attività, che sia part time, full time o come meglio preferisci gestirla.


Cam.tv ti facilita moltissimo,  mettendoti a disposizione potenti tools con i quali puoi creare il tuo nuovo lavoro o sperimentare il tuo progetto.


Attingendo dalle tue capacità, dalle tue conoscenze, oppure da qualche tuo hobby o passione, puoi costruire il tuo nuovo lavoro.


Certo non è sempre facilissimo e richiede impegno. Ma se vuoi fare qualcosa per te stesso/a e per il tuo futuro ti consiglio vivamente di iniziare ad intraprendere un tuo progetto e inventarti il tuo lavoro.


Inutile dire che il mondo di oggi cambia a velocità pazzesche, molte persone potrebbero trovarsi spiazzate nei prossimi anni da tutti questi cambiamenti. Come ben saprai alcuni lavori spariranno addirittura, mentre altri verranno completamente rimpiazzati dalle nuove tecnologie e dalle intelligenze artificiali.


La tua unicità


In un mondo apparentemente "impazzito", solo una cosa potrà sicuramente fare una grande differenza e non potrà sicuramente essere rimpiazzata da nessun tipo di "macchina" ed è la tua unicità.