☀️ Davide Perpignano

“Creare contenuti di valore”, cosa significa? E perché è tanto importante per la tua autorevolezza di professionista?

2019-12-16 08:09:55

Ecco qualche piccolo consiglio per creare articoli per il tuo blog e come aumentare la tua autorevolezza nel web... Leggi tutto

Nella vita reale, non esiste una definizione univoca. I lettori possono trovare molto utili contenuti brevi e mirati che rispondano a una domanda specifica. Oppure un post lungo e dettagliato potrebbe essere esattamente quello che stanno cercando.


In questo articolo ti suggerisco qualche piccolo consiglio su come scrivere contenuti di qualità per il blog e quali sono i suoi vantaggi principali. Sei pronto ad aumentare la tua autorevolezza sul web?


Che cos'è esattamente il contenuto di qualità?


Sei sicuro che la tua definizione di contenuto di qualità sia la stessa di Google?


Anche in questo caso non c’è una risposta univoca. Alcuni pensano che sia necessario scrivere soltanto per gli utenti e per aiutarli a trovare una risposta ai suoi problemi. Altri affermano, invece, che bisogna tener conto delle linee guida di Google per scrivere un articolo che si posizioni al meglio in SERP.


Per scrivere un contenuto di qualità è necessario considerare entrambi gli aspetti: il tuo articolo di blog deve soddisfare la sete di conoscenza dell’utente e al tempo stesso deve piacere anche a Google, andando a rispettare alcune delle fondamentali regole della SEO.


Inoltre, secondo Google un contenuto di alta qualità si basa sui seguenti tre fattori imprescindibili: competenza, autorevolezza e affidabilità, contenuto principale di alta qualità e buona reputazione

Perché è importante scrivere contenuti di valore? 


Articoli ben scritti impongono te o tua azienda come esperto del settore. Pubblicando contenuti che suscitano interesse nel mercato e mostrano le tue conoscenze, stai commercializzando le tue abilità in funzione della vendita di servizi o prodotti.


Più puoi dimostrare di essere esperto nel tuo campo, più è probabile che il tuo consumatore si fidi di te per ottenere ciò di cui ha bisogno. I tuoi clienti beneficiano inoltre dell'apprendimento che fornisci loro.


Uno dei maggiori vantaggi che dimostra davvero l'importanza del marketing dei contenuti (Content Marketing) è la reputazione viene a crearsi con la produzione di contenuti di valore.


Nel frenetico mercato digitale di oggi, è fondamentale che le aziende lavorino per creare fiducia con i loro clienti e lead. Costruire la fiducia può aiutare la tua azienda a stabilire una brand reputation positiva.


Ottimi contenuti possono aiutarti a creare fiducia nei tuoi contatti e clienti. Quando i consumatori leggono i tuoi post blog, iniziano a sviluppare un'opinione sul tuo brand. Se il contenuto che trovano è accattivante, educativo e prezioso, inizieranno a darti fiducia.


Inoltre, quando i tuoi lead e clienti iniziano a vedere che stai pubblicando costantemente contenuti su piattaforme diverse, potrebbero arrivare a vederti come leader nel settore.


I consumatori vogliono sapere che hanno a che fare con esperti che conoscono i dettagli del settore. Questa è un altro aspetto del perché il content marketing è importante.


ll content marketing consente al tuo marchio di dimostrare la propria esperienza nel settore fornendo al contempo preziose conoscenze che possono aiutare i lettori a prendere una decisione di acquisto più informata.


Ogni volta che pubblichi un nuovo post di blog o altri contenuti, stai mostrando a lead e clienti quanto sai del settore e delle sfide che devono affrontare. Quando arriva il momento di effettuare un acquisto, i consumatori ricorderanno il marchio o la persona che ha fornito loro le informazioni necessarie per comprendere meglio i loro problemi, soluzioni e altre opzioni. È più probabile che il consumatore acquisti dall'azienda che ha dimostrato la propria conoscenza ed esperienza.


In questo modo, possono stare tranquilli nel sapere di essersi affidati ad esperti del settore che possono rispondere alle loro domande e risolvere facilmente qualsiasi problema.