Dario Paine, (artista e poeta di strada)

Arte & Intrattenimento

L'arte come forma di meditazione per arrivare a conoscenze più sottili

2018-10-24 19:38:25

Oggi vi presento questa mia opera, dal titolo " il grande teatro della vita". Opera realizzata da me medesimo con tecnica mista, dalle dimensioni 40x90, su tavole smontate di bancali e poi tagliate e riunite , sino a formare una specie di supporto per la realizzazione della stessa opera. Ho utilizzato come ausilio pittorico e compositivo acrilici e materiali di riciclo vari.

Amo questa forma d'arte, e cioè la capacità di trasformare ogni elemento, apparentemente inutile e scialbo, in qualcosa che acquisti istantaneamente valore e, soprattutto, che lo acquisti completamente  fuori dagli schemi abituali di pensiero (è un po' quello che dovremmo fare noi nella via) , dovremmo abituarci a pensare diversamente e, soprattutto, in maniera costruttiva....Forse potremmo dire che l'arte è uguale a vita quotidiana, però a comdiziome che impariamo a sfruttare la creatività  nella vita di tutti i giorni; ma per ciò non è affatto utile la nostra mente razionale, ma quella mente più profonda, che difficilmente ci insegnano ad utilizzare.

Ritornando al titolo dell'opera: "il grande teatro della vita"... beh, che dire. La vita è proprio un teatro, ognuno di noi la vede dalla propria prospettiva, e gioca in questa esistenza il proprio ruolo: c'è chi gioca il ruolo d'artista come me, per esempio, chi invece gioca il ruolo da maestro spirituale, e chi invece preferisce essere un avvocato o semplicemente un genitore, in ogni caso la nostra comprensione di ciò, gioca un ruolo fondamentale per la nostra felicità. Perché se  crediamo di essere fuori posto, se crediamo di non  aver scelto il lavoro giusto per noi , la nostra vita sarà in vero e proprio inferno. Se invece siamo profondamente consapevoli che tutto ciò che in questo momento siamo o facciamo, lo abbiamo in qualche modo deciso noi, non solo riacquisteremo la voglia e la gioia di vivere, ma avremo e uscirà dal di dentro di ognuno di noi la capacità e la forza di far cambiare direzione alla nostra vita soltanto decidendolo; sempre se lo vogliamo.

I colori il componimento dei vari materiali di riciclo dicono tutto riguardo al mio stato d'animo.  Attraverso i miei dipinti, tra me e loro avviene un vera e propria forma di comunicazione non verbale, esula dal raziocinio.