Daniele Da Rio

Founder Starter

Rispetto

2018-10-02 12:57:08

Cosa vuol dire avere rispetto per sè stessi? Io lo sto capendo in questo periodo e voglio provare a concretizzare il mio pensiero qua....in questo modo!

Rispetto per Sè stessi

Tutti noi abbiamo delle caratteristiche che ci differenziano dagli altri. Ci sono persone che hanno saputo riconoscerle e altre persone invece ancora non sanno dove possono differenziarsi da altri.  Questo articolo è basato interamente sulla mia esperienza, sul vissuto che sto vivendo in questo periodo. 

A parer mio, avere rispetto verso Sè stessi, innanzi tutto vuol dire sapere chi sei. Vuol dire conoscerti in profondità, vuol dire conoscere il modo di pensare che hai, vuol dire saper riconoscere il proprio valore, umano e professionale. Vuol dire sapere in che contesti puoi emergere dal gruppo e far valere quelle caratteristiche che più ti appartengono, che sono tue al 100%, quasi caratteristiche innate che hai saputo riconoscere e approfondire. 

Il rispetto per Sè stessi, comprende le relazioni e la vita professionale, il contesto è lo stesso, cambia il contenuto. Nella vita professionale, se tu hai investito 20.000€ sulla tua formazione attraverso corsi, perchè accetti di lavorare a 6€ l'ora? Perchè accetti che delle persone ti sfruttino e non riconoscano il tuo vero valore? In questo contesto, tu stai accettando uno sfruttamento e stai facendo il gioco di chi ti "comanda", sei d'accordo con lui. E' vero che ci sono tantissimi fattori che possono condizionare queste scelte. Per ovvi motivi, ora, devo generalizzare. La mia intenzione è solo farti pensare un pò. Cosa puoi fare per uscire da queste situazioni? A parole è molto semplice. Mettiti in gioco. Guarda l'investimento che hai fatto su di te, l'impegno preso, i soldi spesi, i risultati ottenuti, lo stato di rabbia....delusione etc etc che provi quando vedi lo stipendio a fine mese. Trasforma tutte queste cose in una motivazione per non accettare più il gioco di potere che hanno le persone su di te e mettiti in gioco, inizia a far valere la tua vera persona  e caratteristiche, che spesso sono passioni con cui stai lavorando! 

Nelle relazioni , ricevi ciò che dai. 

Se tu dai 1000, perchè ti accontenti di 100?  Può essere che ti vada bene così, io mi chiedo, per quanto tempo ti andrà bene? Ci sono persone che purtroppo non si assomigliano per nulla e, scusami tanto, ma che gli opposti si attraggono è una legge fisica, non è una legge dell'amore. Persone che si assomigliano possono star insieme per anni ma prima o poi la vera natura interiore emerge e s'inizieranno a vedere i veri valori delle persone che formano la coppia. Meglio single per non rischiare? Assolutamente no, io sono single e ammetto che non mi piace affatto questo stato. Scegli se accontentarti oppure se trovare una persona che sia del tuo stesso valore e livello (livello riferito alla comunicazione etica), che abbia avuto esperienze simili alle tue, che abbia un percorso simile al tuo, che parliate la stessa lingua, magari con passioni diverse ma con la voglia di condividere queste passioni. 

Riconoscere il proprio valore, a volte non è semplice per molti motivi, quando lo scopri, sai ciò che vuoi e solo in certi casi sei disposto a dei compromessi, li fai se c'è un giusto scambio, hai il potere di scegliere con chi stare e lavorare anzichè farti scegliere!!

Daniele  

Ps: questo articolo l'ho scritto di getto e non mi va di rileggerlo...naturale allo stato puro :-D