Founder Starter
Operatori Olistici e massaggi
Sono massaggiatore e studio anche neuro linguistica da 4 anni. Spesso le persone mi chiedono che vorrebbero imparare a fare massaggi. E' molto semplice imparare a fare questo lavoro, basta vedere un pò di volte un video su youtube e per forza di cose impari a le tecniche di massaggio. La differenza la fa se tu VUOI ESSERE un massaggiatore.
Sono massaggiatore e studio anche neuro linguistica da 4 anni. Spesso le persone mi chiedono che vorrebbero imparare a fare massaggi. E' molto semplice imparare a fare questo lavoro, basta vedere un pò di volte un video su youtube e per forza di cose impari a le tecniche di massaggio.
La differenza la fa se tu VUOI ESSERE un massaggiatore.
Un massaggio non è solo il saper riconoscere una contrattura, "manipolare" la pelle o un muscolo o rilassare una persona, questo è l'aspetto concreto e più facile da imparare. Oltre a questa visione del massaggio, si nasconde un mondo "astratto" bello importante che lavora attraverso l'energia delle persone. Il massaggio è anche uno scambio energetico!
Purtroppo molte scuole non affrontano e non preparano bene i futuri massaggiatori sotto questo profilo e poi accade che tu torni a casa con mal di testa o altri sintomi perchè l'operatore ha scaricato su di te, le sue tensioni....!
Essere massaggiatori, vuol dire iniziare un percorso anche introspettivo su di sè, dove esercizi di respirazione, esercizi per imparare a sentire l'energia, meditazioni, rilassamento, postura, devono essere la base.
Il massaggiatore lavora sulla salute e il benessere della persona, purtroppo non so quanto questo sia chiaro a molti operatori. Mancanza di umiltà, continuo "sconfinamento" del proprio ruolo e pensare di essere fisioterapisti e psicologi è ciò che regna in questo settore.
Da quando ho iniziato a studiare Programmazione Neuro Linguistica, ho capito anche un altro aspetto. Spesso accade che il cliente ti racconti una sua situazione personale, di solito non piacevole. Ciò che ora dico è molto importante: o l'operatore ha solide basi per poter ascoltare e aiutare la persona, oppure è meglio se risponde in modo totalmente generico oppure rimane indifferente. Molti operatori, bravissimi, installano al cliente delle loro sensazioni attraverso le parole, danno consigli su come affrontare una situazione, senza sapere cosa voglia dire dare un consiglio. Neurologicamente le parole hanno un peso e vengono elaborate inconsciamente. A parer mio chi fa questo tipo di lavoro deve avere anche queste bas perchè anche il proprio dialogo interno è collegato alla salute della persona.
E' così che ora, il massaggiatore è un lavoro molto complesso e affascinante se prima lo fai su di te per poter dire SONO un massaggiatore completo.