Daniele Da Rio

Founder Starter

NUOTO PSICHE E PNL

2019-06-03 12:17:42

Perchè il nuoto fa bene anche a livello psichico molto di più a differenza di altri sport?

NUOTO PSICHE E PNL 


Nuoto in allenamento 2 volte a settimana, per conto proprio altre 1 o 2 volte. Sono in piscina ogni giorno con bambini o persone anche di 70 anni o più. Il nuoto lo vivo in prima persona fisicamente e mentalmente. Spesso unisco nelle mie lezioni, il nuoto alla Neuro Linguistica in quanto l acqua ti mette a nudo nei tuoi aspetti più intimi. Paure.... Insicurezze... Poca autostima.... Determinazione..... E molte altre cose vengono a galla e io, come istruttore, voglio lavorare anche su questi aspetti attraverso questa attività sportiva per far si che tu scopra una nuova parte di te, e impari a nuotare in modo che un domani tu sia autonomo, tu puoi tornare da me per un allenamento ma la maggior parte del miglioramento nella nuotata deve partire da te!


 Arrivo da 10 anni di agonismo nella pallacanestro e le differenze tra queste due attività sono molte. Quella che più mi affascina è l aspetto psichico. Nel nuoto grazie a un'attività multilaterale molto complessa, (per l aspetto coordinativo della nuotata soprattutto a dorso e stile libero, si attivano entrambi gli emisferi celebrale) si ottiene una risposta molto forte su ciò che è il nostro umore (stato psico fisico emotivo). Puoi iniziare a nuotare con pensieri.... Giù di morale... Etc etc, ma grazie a questo processo neurologico che il nuoto risalta, al termine del tuo allenamento otterrai ciò che in PNL si chiama STATO DI ALTA PERFORMANCE. Come ti sentirai dopo? Più tranquillo... Rilassato... Libero, la risposta è soggettiva, non sarebbe strano che tu facessi qualcosa che prima della nuotata non ti andava di fare, in quanto subentra un lavoro anche a livello inconscio che condiziona il tuo stato psico fisico mentale. Nel nuoto devi essere presente. 


Lavorando con una coordinazione elevata, devi usare la testa e pensare a ciò che stai facendo, più ti concentri sul corpo e più stacchi i problemi e pensieri, lascio a te la conseguenza.... È semplice? No. Ti ricordo che hai imparato a camminare da solo, hai imparato a parlare che avevi pochi anni, puoi imparare anche a nuotare. Nel nuoto ci vuole più determinazione e percezione di altri sport perché si lavora in galleggiamento e spesso non vedi le gambe... I piedi o le mani, devi percepire e conoscere il tuo corpo e credimi, è la miglior conoscenza che tu possa fare con te stesso. Io insegno a nuotare, gli istruttori fanno nuotare. 


Daniele 

(istruttore nuoto e master in PNL)



11