Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Questa sera parlo di lavoro

2019-07-03 18:05:02

Si dice che il lavoro nobiliti l'uomo e che lo renda libero ... stava scritto anche all'ingresso dei campi di concentramento e già questo dovrebbe farci riflettere. Secondo le previsioni di alcuni scienziati degli anni '60 nel 21° secolo, grazie allo sviluppo avremmo lavorato forse 4 ore al giorno

La felicità di lavorare

Qualcuno tempo fa ha detto: Fai il lavoro che ti piace e non lavorerai mai.


Per dire il vero per molti anni ho fatto un bellissimo lavoro che mi affascinava e mi appassionava veramente: filmaker.


Ogni nuovo documentario imparavo cose nuove, conoscevo nuove persone, vedevo nuove realtà e poi ogni volta c'erano nuove soluzioni da trovare.


A dire il vero mentre stavo progettando e realizzando il documentario le ore dedicate al lavoro non le contavo proprio dato che l'obiettivo era sempre quello di fornire un prodotto di eccellenza che lasciasse il cliente stupefatto. 


E quando mi dicevano "Non mi aspettavo una cosa del genere, grazie veramente" ero ripagato di tutto l'impegno messo nel lavoro.


Anche se poi qualcosa non mi convinceva del tutto. In quegli anni si parlava di Qualità Totale, di Servizio al Cliente e di tante belle cose entusiasmanti. 


Ma lavorando fianco a fianco con titolari d'azienda e manager di alto livello, si faceva in me sempre più chiara l'idea che l'unico interesse di queste persone, era di accumulare il più passibile, a volte ai limiti non solo della legalità ma anche di quella che si potrebbe chiamare semplice correttezza.


La svolta

Cosi un bel giorno del 2004 mi sono chiesto "Ma la felicità esiste oppure è solo una bella illusione?"


Ed oggi sono qui su cam.tv per raccontare a tutti che ancor prima di raggiungere tanti traguardi per trovarsi sempre di fronte un nuovo traguardo da raggiungere, conviene imparare ad essere felici e fare della felicità una vera competenza, lo strumento più potente che ti fa capire quali sono i veri traguardi da raggiungere.


Non è comprando qualcosa che raggiungi la felicità

Questo è quello che ci hanno fatto capire e che ogni giorno ci suggeriscono di fare, ma una delle strategie più efficienti per raggiungere e consolidare la propria felicità è di fare qualcosa di utile per gli altri.


Il più delle volte, nei lavori normali, questo risulta abbastanza difficile nel senso che nelle dinamiche del lavoro la situazione win2win raramente si presenta. Il più delle volte vinco io se perdi tu o se tu vinci sono io a perdere.


Quasi ogni giorno ricevo delle proposte dalle più disparate forme di networkmarketing per vendere le più straordinarie pozioni miracolose che ti donano l'eterna giovinezza, lo splendore di Venere, la forza di Ercole e i forzieri di Paperon de Paperoni.


 Va detto che anche l'eterna giovinezza, lo splendore di Venere, la forza di Ercole e i forzieri di Paperon de Paperoni non ti assicurano la felicità per cui dopo aver ringraziato per tutte le informazioni, ho sempre declinato l'invito.


Ma questa volta ho detto si    

Anche questa volta ti promettono, se ti impegni, i forzieri di Paperone ma hai la possibilità di fare qualcosa di veramente utile per te e per questo tanto maltrattato ambiente che è l'unico nel quale possiamo vivere.


Questo è un video che presenta che cosa puoi fare mentre questo è un video che ti presenta come lo puoi fare. Purtroppo sono entrambi su Vimeo per cui non è possibile postarli direttamente.