Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Venerdì 15 marzo

2019-03-15 15:57:13

Ti è mai capitato di arrivare a scuola, al lavoro, o al solito supermercato così immerso/a nei tuoi pensieri da stupirti di essere già arrivato/a?

La felicità è solo Qui e Ora solo se sei consapevole di essere Qui e Ora.

Certo, gli automatismi sono molto comodi e ci facilitano la vita, pensa se ogni mattina tu dovessi imparare ad allacciarti le scarpe.

Grazie all’automatismo risultato di migliaia di volte che hai allacciato le scarpe oggi lo fai mentre stai pensando a che cosa ti attende durante la giornata.

Allo stesso modo percorrendo tutti i giorni sempre la la stessa strada, lo fai mentre stai pensando a mille altre cose e così facendo ti impedisci di stare nel qui e ora: qui e ora l’unico attimo nell’unico luogo nel quale puoi essere profondamente felice.


Parti 5 minuti prima e prova a cambiare strada la nuova strada per ritrovare te stesso/a.

Invece di girare come al solito verso destra, prova ad andare dritto/a o prova a girare a sinistra.

Dovrai prestare la massima attenzione ai nuovi luoghi che attraversi, sentirai nuovi profumi e vedrai nuovi volti.

Per questo, mentre facendo la solita strada continui a rimuginare sulle solite cose, facendo la nuova strada e ogni volta che fai una nuova esperienza, il tuo caro cervello deve creare delle nuove sinapsi e questo gli insegnerà ad essere più creativo anche quando devi risolvere in modo più efficiente uno dei soliti problemi quotidiani.

Felice giornata

P.S. anche se giornalmente cerco di offrirti queste pillole di felicità non è che le devi impiegare sono nel giorno che vengono pubblicate ma le puoi usare ogni giorno e così se è la prima volta che incontri una di queste pillole ti invito a guardare anche le pillole dei giorni precedenti: potresti trovarne qualcuno di particolarmente dolce o nutriente per te.