Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Sabato 23 Febbraio

2019-02-23 17:27:24

Trascorriamo le nostre giornate rinchiusi nelle celle dei nostri condomini-alveari o delle nostre auto-bozzoli oppure nascosti dietro lo schermo-maschera di un pc/smarphone. In un modo o nell’altro ci impediamo qualsiasi comportamento di tipo umano che nella relazione ha uno dei suoi punti di forza.

Pensando al comportamento di un’eremita che sceglie l’isolamento totale ti viene da pensare che sia un pazzo, ma se guardi ai tuoi comportamenti puoi accorgerti che pur vivendo in mezzo al caos di una città, il tuo comportamento non è molto diverso: eviti il più possibile di entrare veramente in contatto con gli altri.

Armati di un po’ di coraggio e suona al campanello dell’appartamento di fronte, scusati per il disturbo e chiedi se ti possono prestare un uovo, un po’ di zucchero, il martello oppure con un bel sorriso chiedi più semplicemente “Ci incrociamo spesso in ascensore, che ne dice se scambiamo due chiacchiere tanto per conoscerci un po?

Il risultato che otterrai ti sorprenderà di sicuro.

In un sistema che ha fatto della competizione il suo carburante inquinante, il semplice mettersi in contatto con una persona con lo spirito di condivisione ti permetterà di godere e di donare una boccata di ossigeno/condivisione.

La condivisione è una merce così rara e preziosa che non si può acquistare da nessuna parte ma che puoi generare ogni volta che lo desideri.

Sarà proprio il generare condivisione e il donarla a qualcuno che innescherà tutti quei processi di saluto-genesi (produzione endogena - dentro di noi - di benessere) che contribuiscono a coltivare la tua felicità e a diffonderla intorno a te